Marketing & Sales Excellence

, di Susanna Della Vedova
Marketing & Sales ExcellenceQuanto è importante il marketing per le aziende? Investire in marketing genera ritorno alle aziende? Queste e altre domande trovano risposte nel nuovo libro di Fabio Ancarani per Egea
Fabio Ancarani
Marketing & Sales Excellence
Egea 2011. 224 pagg, 26 euro

Il marketing impatta o meno sulle performance aziendali? L'investimento in competenze di marketing genera ritorni per le imprese? La risposta che emerge da Marketing & Sales Excellence (Egea 2011. 224 pagg, 26 euro), di Fabio Ancarani è certa. Il marketing conta davvero, perché guida le scelte strategiche delle imprese e perché impatta direttamente sui loro indicatori economico-finanziari, attraverso competenze e metriche adeguate.

Il libro è frutto del lavoro congiunto dei docenti dell'Area Marketing di SDA Bocconi School of Management, integrato dal contributo di alcuni senior manager e da casi aziendali (Enel, Enel Energia, Vodafone, Swatch Group, Gruppo Chiesi, Fiat, Philips, Danone, IBM, Prenatal) che indicano le direzioni per il conseguimento dell'eccellenza nel marketing, sales, communication e retailing.
Convinzione, quella di Ancarani, condivisa anche dal mondo della imprese con testimonianze per esempio le parole di tre manager.Dice Pietro Guindani, Vodafone Italia, "Se si vuole capire che cosa veramente determina il successo di un'impresa, bisogna parlare di clienti e di come l'impresa si relaziona con loro. E quando si parla di clienti, l'unica disciplina che ha come ragion d'essere la conoscenza del cliente è il Marketing".

Simone Lo Nostro Enel Energia , afferma invece, "Il sogno sarebbe riuscire a trovare un giusto compromesso tra l'analisi degli indicatori e l'analisi field legata alle percezioni e all'expertise di chi fa questo mestiere da tanto tempo. Anche un grandissimo condottiero può essere sviato da un'analisi che non abbia avuto una conferma dal field".

Per il Coach Dan Peterson, "Qual è il lavoro del leader? Essere esigente e ispirare fiducia. Ecco perché non si può sgridare una persona o una squadra: distrugge la fiducia e crea paura. Un coach, così come un leader, deve alzare la voce non meno di due volte l'anno e non più di tre volte".

Fabio Ancarani
è direttore dell'Area Marketing di SDA Bocconi School of Management e Professore di marketing presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. L'Area Marketing di SDA Bocconi School of Management conduce attività di executive education e di ricerca – rigorosa, ma al contempo rilevante per il management – sui temi di marketing, sales, communication, channel & retailing. Il tutto con una prospettiva internazionale che si arricchisce continuamente grazie alla vicinanza al mondo del business e alla interazione con la marketing community.

Scarica la copertina on line

Acquista il volume on line