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Manuale del credito al consumo

, di Susanna Della Vedova
Filotto e Cosma offrono al lettore nozioni aggiornate e strumenti sofisticati per la comprensione di un servizio finanziario moderno e essenziale. Alla base la consapevolezza di un mercato diverso perché ad essere cambiati, oltre al quadro macroeconomico e legislativo, sono soprattutto i clienti

Umberto Filotto e Stefano Cosma
Manuale del Credito al Consumo
Egea 2011, 488 pagg., 55 euro

Il credito al consumo è radicalmente cambiato. Il mercato è diverso non solo perché è cambiato il quadro di riferimento macroeconomico, ma soprattutto perché sono cambiati i consumatori tradizionali e sono comparsi nuovi e diversi clienti.

Sono mutate non solo le logiche commerciali, sempre più in una prospettiva di medio termine, e di marketing, ora più orientate verso una logica relazionale, ma anche gli aspetti culturali del rapporto con la clientela. A valle dell'entrata in vigore della nuova disciplina che assicura maggiori livelli di protezione ai consumatori, in un mercato più competitivo e le cui dinamiche si allineano a quelle europee, è necessario sviluppare competenze e possedere conoscenze sempre più avanzate.

Questa la tesi da cui partono Umberto Filotto e Stefano Cosma, autori di "Manuale del Credito al Consumo (Egea 2011, 488 pagg., 55 euro). Conoscenze che permettano di presidiare tutte le diverse aree di gestione di un business che è finanziario per natura, industriale nei suoi processi, commerciale in quanto si sviluppa parallelamente all'acquisto di beni e servizi, sociale perché riguarda la vita e i progetti delle persone.

A fronte di ciò, sono molteplici i temi che occorre analizzare e differenti gli approcci disciplinari e professionali che devono essere impiegati. Nel volume gli autori inquadrano le ragioni dello sviluppo del credito al consumo e sviluppano una riflessione sulla sua funzione; analizzano i mercati e la domanda, l'offerta e gli assetti competitivi.

I profili regolamentari sono trattati sia con riferimento al ruolo delle Autorità di controllo, sia con un approfondito esame delle diverse normative che disciplinano il settore e l'attività. Inoltre, si approfondiscono gli aspetti di gestione: i prodotti, i canali distributivi e il marketing, i processi e la valutazione del merito di credito, il risk management, la gestione dei rischi operativi e la prevenzione delle frodi, la gestione finanziaria; a conclusione si trattano le tematiche connesse al consumerismo e ai nuovi rapporti tra imprese e consumatori. Così come i temi sono articolati, così sono variegate le competenze e la matrice degli autori: accademici e ricercatori ma anche manager, consulenti e professionisti; questa varietà di esperienze fa sì che i contenuti del volume siano, a un tempo, approfonditi, rigorosi e spiccatamente operativi.

Umberto Filotto è Professore Ordinario di Economia delle Aziende di Credito nell'Università di Roma "Tor Vergata", dove insegna anche Retail Banking. Dal 1992 è Segretario Generale di Assofin, Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare; è membro del Board di Eurofinas, Bruxelles. È SDA Bocconi Professor dell'Area Intermediari Finanziari e Assicurazioni. Fa parte del Comitato Scientifico del Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano e del Rapporto sulla Finanza Pubblica della Fondazione Rosselli e dell'editorial board di Bancaria.


Stefano Cosma, PhD in Business Administration, MSc in Organization and Human Resource Management, è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna anche Retail&Private Banking e Bank Management. Membro del CEFIN (Centro Studi Banca e Finanza), è responsabile di vari progetti di ricerca e formativi relativi al Retail Banking e al Credito alle famiglie.

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