Libri

L'impresa aeroporto

, di Susanna Della Vedova
Un nuovo catalizzatore commerciale in concorrenza con l'offerta dei bacini geografici, con valenza attrattiva anche nei confronti di flussi di passeggeri in transito
David Jarach
L'impresa aeroporto. Il marketing come leva competitiva
Egea 2012, 240 pagg., 33 euro

"L'industria aeroportuale è ormai definitivamente migrata da un contesto di riferimento monopolistico, riferito al presidio esclusivo di un bacino territoriale, a una nuova dimensione multipolare e ipercompetitiva", dice David Jarach nel suo nuovo libro "L'impresa aeroporto. Il marketing come leva competitiva (Egea 2011, 240 pagg., 33 euro).

In questo senso, la proliferazione di nuovi scali e l'avvento dell'alta velocità ferroviaria generano pressione competitiva sui processi di movimentazione di passeggeri e merci (aviation related), comprimendo la redditività del core business e postulando, eventualmente, soluzioni concertative di mobilità integrata tra gli attori in gioco.
Tuttavia anche l'aeroporto, o meglio l'impresa-aeroporto, può generare una nuova sfida dalle caratteristiche proattive: la progettazione di un'offerta commerciale non aviation in senso esteso (retailing, parking, advertising, congressuale, real estate), capace di valorizzare un ruolo di catalizzatore commerciale in concorrenza con l'offerta dei bacini geografici di prossimità e con valenza attrattiva anche nei confronti di flussi di passeggeri in transito.
L'autore nel suo libro, grazie alla sua esperienza professionale e al contributo di un nutrito numero di top manager del settore, esplora il definitivo consolidarsi dell'obiettivo della massimizzazione del ROI per un'impresa aeroporto, attraverso la declinazione di nuovi processi di marketing per le attività aviation related e per quelle non aviation related, la cui proposizione di valore – in termini di efficienza ed efficacia – è costantemente analizzata dalla prospettiva di un potenziale investitore in una società aeroportuale.

David Jarach è docente di Marketing e Marketing management advanced presso l'Università Bocconi di Milano. È inoltre Marketing professor presso la SDA Bocconi School of Management. È stato visiting professor presso l'ESIC di Madrid e presso la ESC Toulouse, Aerospace MBA. Membro del World Network Committee della Air Transport Research Society (ATRS), con sede a Vancouver, Canada, siede inoltre nell'editorial board del Journal of Airport Management e del Journal of Air Transportation. Ha all'attivo quattro libri, pubblicati in italiano (con Egea: Compagnie aeree e deregulation e Marketing aeroportuale), inglese e cinese, e decine di articoli manageriali su riviste nazionali e internazionali, tutti dedicati alle problematiche di marketing e management della filiera del trasporto aereo.
Da oltre quindici anni è consulente di direzione per le principali imprese, associazioni e investitori finanziari attivi nei settori aviation, aerospace & defence.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online