Contatti
Libri

Le Ipo delle aziende Internet

, di Susanna Della Vedova
Il più grande inganno della storia finanziaria e delle valutazioni aziendali. Il nuovo libro di Guatri e Zanetti per Egea
Luigi Guatri, Laura Zanetti
Le Ipo delle aziende Internet. Il più grande inganno della storia finanziaria e delle valutazioni aziendali Egea 2012, 104 pagg., 18 euro

"Il tema della valutazione quantitativa delle aziende di Internet esercita un fascino enorme, ma rappresenta anche una delle questioni più controverse della finanza moderna... Ciononostante è indispensabile tentare di definire quale è il "valore intrinseco" di queste società (per quanto divergente dai prezzi espressi dal mercato) per effettuare scelte consapevoli di investimento...".
Così, nel suo libro Valutazioni.com uscito nel 2000, Michael Livian esordiva nel tentativo di spiegare le "stranezze" di quelle valutazioni.

A distanza di undici anni il padre della bocconiana "Scuola del Valore" Luigi Guatri e Laura Zanetti in Le Ipo delle aziende Internet. Il più grande inganno della storia finanziaria e delle valutazioni aziendali (Egea 2012, 104 pagg., 18 euro), analizzano gli errori di metodo all'origine della bolla di Internet supportato da numerosi casi pratici frutto di una ricerca accurata sul campo, richiamando alle regole incancellabili della razionalità economica e finanziaria che stanno alla base del processo valutativo e ridimensionando la funzione delle informazioni non finanziare che hanno giocato un ruolo importante nella valutazione delle "aziende senza storia".
Un tassello indispensabile alla comprensione di ciò che è accaduto nel mondo della finanza e di quanto possa aver influito sulla crisi che sta interessando il mondo occidentale.

Luigi Guatri è professore emerito e Vice Presidente dell'Università Bocconi. Dalla sua scuola provengono molti grandi esperti, in campo accademico e professionale, in tema di finanza e valore. Autore di molte pubblicazioni in tema di marketing, di finanza e di valore. Nel 2003 gli è stato assegnato il Premio "Fondazione Invernizzi" per le scienze economiche. È consulente di gruppi industriali e finanziari di livello internazionale. È direttore della rivista La Valutazione delle Aziende e Presidente dell'Organismo Italiano di Valutazione.
Laura Zanetti è professore associato di Finanza aziendale nell'Università Bocconi, dove insegna La Valutazione delle Aziende. È stata Visiting Scholar presso la London School of Economics and Political Science e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e direttore del Master of Science in Finance dell'Università Bocconi. È membro del comitato di direzione della rivista La Valutazione delle Aziende, dottore commercialista e revisore contabile.

Scarica la copertina online


Acquista il volume online