Contatti
Libri

L'architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale

, di Susanna Della Vedova
Un libro ricco di esempi, di casi, di analisi e di spunti per chi opera nel settore e intende gestire il proprio lavoro con logiche di tipo manageriale e non solo creative
Beatrice Manzoni, Lorenzo Caporarello e Francesco Andrea Saviozzi
L'architetto
Egea 2014, 192 pagg., 24 euro, 13,99 e-pub

Che cosa fa di un architetto un buon architetto? La risposta è affidata a Beatrice Manzoni, Lorenzo Caporarello e Francesco Andrea Saviozzi che nel loro libro L'architetto, (Egea 2014, 192 pagg., 24 euro, 13,99 e-pub), dicono sia anche la capacità di farsi sempre più imprenditore e manager. Gli studi di architettura, infatti, sono imprese di servizi professionali creativi e quindi non sfuggono a considerazioni e implicazioni di tipo manageriale, per quanto a lungo trascurate.

Pur nascendo negli anni novanta nei paesi anglosassoni, il management dell'architettura è in Italia ancora un tema nuovo e inesplorato. E' però, il modo in cui uno studio di architettura viene gestito contribuisce a determinarne il successo, generare valore economico e simbolico.

Secondo l'ultimo rapporto Cresme 2013 l'Italia ha il più alto numero di architetti e di studi di architettura, vanta una posizione tra i primi dieci paesi al mondo per volume di affari e dei servizi di progettazione, ma presenta una dimensione media e un fatturato medio d'impresa tra i più bassi d'Europa. I grandi studi sono assenti e il carattere artigiano della professione rimane il modello dominante e questo ha spesso costituito la scusa per non gestire gli studi professionali come imprese diventando uno dei freni alla possibilità di crescere a livello nazionale e internazionale.

Il libro è indirizzato agli architetti, designer e ingegneri del settore, in diverse fasi del loro percorso professionale. In particolare si rivolge a chi è titolare di uno studio perché supporta il professionista nell'analisi delle sfide manageriali (sette elencate nel libro), emerse dalle ricerche di riferimento e dal confronto quotidiano con gli architetti e nella condivisione di logiche e pratiche di management per affrontarle nel modo migliore.

Nel volume si trovano molti casi reali di studi italiani e stranieri, logiche e modelli di management, questionari e strumenti di auto-analisi della propria realtà professionale.

Beatrice Manzoni è docente di Organizzazione e personale alla SDA Bocconi dove coordina il workshop architettura e management.

Lorenzo Caporarello è docente di Organizzazione e personale ala SDA Bocconi dove è direttore del Learning lab

Francesco Andrea Saviozzi, è docente di Strategia e imprenditorialità alla SDA Bocconi dove coordina il master di Imprenditorialità e strategia aziendale.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online