Contatti
Libri

L'analisi del bilancio delle banche

, di Susanna Della Vedova
Un importante strumento di lavoro per chi si occupa di analisi di bilancio bancario con approfondimenti, contributi di docenti e professionisti del settore. E' il nuovo libro di Michele Rutigliano per Egea
Michele Rutigliano
L'analisi del bilancio delle banche. Rischi, misure di performance, adeguatezza patrimoniali
Egea 2012, 584 pagg., 65 euro

Il bilancio della banca è oggetto di interesse da parte di una pluralità di soggetti che lo esaminano secondo diverse prospettive di analisi. In comune vi è l'attenzione nei confronti degli equilibri gestionali, nell'aspetto economico, finanziario e patrimoniale, ma parzialmente diversa è l'ottica della valutazione del merito di credito all'interno dello stesso settore bancario, quella delle società di rating, degli analisti dell'equity research e della valutazione del capitale economico in generale, delle società di revisione, delle autorità di vigilanza.

Con rigore metodologico, chiarezza di linguaggio e concretezza, Michele Rutigliano in L'analisi del bilancio delle banche. Rischi, misure di performance, adeguatezza patrimoniali (Egea 2012, 584 pagg., 65 euro), propone approfondimenti, grazie ai contributi di docenti universitari e di professionisti del settore.

"È sempre necessaria una buona conoscenza dell'oggetto dell'analisi" afferma Rutigliano, "vale a dire del bilancio di esercizio e consolidato, quindi dei principi contabili secondo i quali sono effettuate rilevazioni e valutazioni, nonché delle informazioni analitiche contenute nelle note agli schemi di bilancio, soprattutto con riferimento ai rischi".

L'autore si rivolge a studiosi, studenti universitari, operatori, colmando in parte un vuoto nel panorama editoriale, non solo nazionale, in tema di analisi del bilancio bancario. Il volume costituisce il naturale completamento del libro Il bilancio della banca, curato dallo stesso autore.

Michele Rutigliano è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Banca e Finanza nell'Università degli Studi di Verona, dove insegna "Analisi degli Equilibri Gestionali della Banca" e "Finanza Aziendale e Corporate Restructuring". È dottore commercialista e revisore legale, nonché docente senior e coordinatore dei corsi: "Il bilancio bancario IAS/IFRS. Struttura, contenuti e modelli di analisi" e "Valutazioni e impairment test nel bilancio bancario" alla SDA-Bocconi di Milano.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online