Contatti
Libri

La valutazione delle assicurazioni

, di Susanna Della Vedova
Un volume, per Egea, di La Torre, Maurizio e Chiricosta protagonisti del network italiano di Kpmg, pensato per sistematizzare il meglio dei riferimenti teorici e delle prassi operative e tecnico-professionali, su un tema spesso trascurato e dal mondo accademico e da quello degli specialisti
Giuseppe La Torre, Simone Maurizio e Antonella Chiricosta
La valutazione delle assicurazioni
Egea 2014,152pagg., 24 euro

Il tema della valutazione delle imprese assicurative è stato spesso trascurato sia dal mondo accademico sia dagli specialisti. Una negligenza che non rispecchia il rilevante peso del settore assicurativo nel tessuto economico-finanziario del nostro paese.

Per colmare questa lacuna e per rispondere a un'esigenza molto sentita dal mercato e dagli addetti ai lavori, Giuseppe La Torre, Simone Maurizio e Antonella Chiricosta, professionisti del network italiano di Kpmg, nel loro libro La valutazione delle assicurazioni (Egea 2014,152pagg., 24 euro), propongono una sistematizzazione del meglio dei riferimenti teorici e delle prassi operative e tecnico-professionali su questo tema di grande attualità.

Per farlo, hanno codificato un patrimonio di esperienze e competenze maturate sul campo nel corso di oltre un quindicennio di attività professionale nel settore assicurativo.

Il punto di partenza è la consapevolezza che un'analisi puramente teorica del processo di valutazione delle imprese assicurative, per quanto corretta o utile, rischierebbe di essere riduttiva e incompleta. Non coglierebbe, infatti, tutte le difficoltà, le imperfezioni e i gap informativi che il valutatore incontra costantemente nella sua pratica professionale.

Per questo, le tematiche valutative sono affrontate con un taglio pratico e fattuale, ripercorrendo step-by-step il backstage del processo di valutazione di realtà complesse, senza mai tralasciare gli aspetti teorici.
Grazie a questo taglio essenzialmente applicativo, il manuale vuole essere uno strumento di lavoro per studenti universitari, professionisti e manager di settore.

L'idea degli autori è dunque quella di fornire una bussola di riferimento in grado di orientare quanti si confrontano su un'attività molto complessa come quella della valutazione delle imprese assicurative.

Giuseppe Latorre, partner di KPMG Advisory, è responsabile del Corporate Finance e del settore Financial Services per il network KPMG. È commercialista, revisore, perito valutatore presso il Tribunale di Milano. È stato responsabile europeo del team M&A di KPMG dal 2006 al 2012. Ha precedenti esperienze professionali in banche d'affari americane. Svolge anche attività di
docenza su tematiche di finanza straordinaria per i settori bancari e assicurativi presso primarie istituzioni universitarie e di formazione post-laurea.

Simone Maurizio, partner di KPMG Advisory SpA,si occupa di tematiche specialistiche di valutazione aziendale e finanziaria collegate alla strutturazione, all'esecuzione e al trattamento contabile delle operazioni straordinarie. È membro del Consiglio di Gestione dell'Organismo Italiano di Valutazione.

Antonella Chiricosta, partner di KPMG Advisory – Financial Risk Management, responsabile degli Actuarial Services, ha precedentemente lavorato in un primario gruppo assicurativo e successivamente presso l'ISVAP; ha fondato e gestito Aktuaria, studio di consulenza attuariale. È attuario, membro di vari organismi nazionali e internazionali, tra cui l'Ordine Nazionale degli Attuari di cui è anche membro del Consiglio. Ha maturato un'esperienza pluriennale nelle diverse attività di consulenza attuariale e assicurativa con particolare riferimento alle tematiche valutative in ambito Solvency II, EV/EEV/MCEV e ALM, IFRS e M&A.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online