Contatti
Libri

La tassazione degli strumenti finanziari

, di Susanna Della Vedova
Il volume di Amendola-Provenzano, Dedola, di Felice e Galli, per Egea, utile agli operatori del mondo finanziario e per chi voglia avvalersi di un sussidio pratico

Valentino Amendola-Provenzano, Stefano Dedola, Paolo di Felice e Giovanni Galli
La tassazione degli strumenti finanziari
Egea 2013, pagg. 448, 55 euro

In "La tassazione degli strumenti finanziari" Valentino Amendola-Provenzano, Stefano Dedola, Paolo di Felice e Giovanni Galli (Egea 2013, pagg. 448, 55 euro) illustrano in modo dettagliato la tassazione delle attività finanziarie dedicando a ciascuno strumento di investimento un inquadramento generale e un'analisi delle regole di determinazione della base imponibile dell'imposta applicabile.

Dopo un preliminare e necessario esame giuridico dei singoli strumenti, gli autori affrontano il tema delle varie tipologie di reddito e della sostituzione d'imposta. Una speciale attenzione è dedicata alle procedure di imposizione, alle segnalazioni nei confronti dell'amministrazione finanziaria, alla tassazione degli investitori non residenti, alle norme sulla successione e donazione aventi ad oggetto gli strumenti finanziari.

La formazione e l'esperienza degli autori, impegnati da molti anni nel campo della consulenza fiscale all'interno di primarie istituzioni bancarie, rendono il volume di chiaro interesse per gli operatori del mondo finanziario, chiamati a confrontarsi quotidianamente con gli aspetti operativi della fiscalità degli strumenti finanziari, e per i professionisti che vogliano avvalersi di un sicuro sussidio pratico nell'ambito di una materia altamente complessa e specialistica.

Valentino Amendola-Provenzano è responsabile degli affari fiscali della Deutsche Bank in Italia e amministratore delegato della Fiduciaria Sant'Andrea, società fiduciaria del gruppo Deutsche Bank.
Stefano Dedola, dopo un'esperienza presso uno studio legale e tributario di primaria importanza, dal 1995 lavora nell'ufficio fiscale della Deutsche Bank SpA svolgendo attività di consulenza fiscale, anche per le società del gruppo, e occupandosi di problematiche di diritto interno e internazionale.
Paolo di Felice, già esperto fiscale presso gruppi bancari internazionali sia in Italia che all'estero, è ora responsabile dell'ufficio fiscale di Credit Suisse in Italia e amministratore delegato di Credit Suisse Servizi Fiduciari.
Giovanni Galli si occupa di consulenza fiscale, in particolare della fiscalità degli strumenti finanziari, presso l'ufficio tributario di Deutsche Bank in Italia, tenendo anche corsi di formazione. È socio dell'AIAF, SssociazioneItaliana degli Analisti Finanziari, e diplomato certified european financial analys.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online