La previdenza complementare per i lavoratori pubblici e privati

, di Susanna Della Vedova
Fondi pensione chiusi, aperti e piani individuali nel libro di Vallacqua per Egea
Francesco Vallacqua
La previdenza complementare per i lavoratori pubblici e privati
Egea 2012, 482 pagg., 58 euro, II edizione

I fondi pensione chiusi, aperti e i piani individuali di previdenza sono alcuni degli aspetti analizzati in La previdenza complementare per i lavoratori pubblici e privati, il libro di Francesco Vallacqua (Egea 2012, 482 pagg., 58 euro, II edizione), con appositi focus di riferimento utili per chi voglia approfondire maggiormente le problematiche operative.
Dopo una descrizione del sistema pensionistico pubblico,Vallacqua si concentra in maniera analitica sulle tematiche inerenti la previdenza complementare con riferimento al mondo dei lavoratori privati e pubblici, evidenziandone le caratteristiche, le funzioni, le modalità di finanziamento, di investimento, di determinazione delle prestazioni e il trattamento fiscale.
Alla sua seconda edizione, il libro si propone come un manuale completo e aggiornato indispensabile alla comprensione delle caratteristiche e peculiarità delle forme di previdenza complementare. Nel testo l'autore privilegia un taglio applicativo, non eccessivamente accademico e, a tal fine , ove opportuno, vengono inseriti focus di approfondimento su specifici problemi operativi.

Francesco Vallacqua, professore a contratto di Economia e Gestione delle Assicurazioni Vita e dei Fondi Pensione presso l'Università Bocconi e di Diritto dell'Economia presso l'Università Ecampus, è direttore del Master MAPA presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza. Attualmente è consigliere di amministrazione del fondo pensione per il comparto scuola "Espero" ed è responsabile del fondo pensione aperto "Unicredit Previdenza" e dei piani pensionistici individuali "Poste Previdenza Valore" e "Senior Vita Valore Futuro".

Scarica la copertina online

Acquista il volume online