Contatti
Libri

La mediazione internazionale e il ruolo della diplomazia

, di Susanna Della Vedova
Dalle origini storiche agli strumenti utili nella gestione dei conflitti in ambito civile e penale, nel libro di Mezzabotta per Egea
Claudia Mezzabotta
La mediazione internazionale e il ruolo della diplomazia
Egea 2012, 200 pagg., 26 euro

Dalle origini storiche della mediazione civile nella cultura occidentale all'assetto istituzionale dei paesi dell'Unione Europea è questo il tema che Claudia Mezzabotta affronta in La mediazione internazionale e il ruolo della diplomazia (Egea 2012, 200 pagg., 26 euro), in cui viene evidenziato il delicato e rilevante ruolo della diplomazia nella diffusione degli strumenti di Alternative Dispute Resolution (ADR) nelle controversie transfrontaliere.
L'autrice si sofferma poi sulle tecniche di gestione dei conflitti normalmente utilizzate nell'ambito della mediazione civile, al fine di fornire al lettore alcuni strumenti pratici per la composizione delle controversie.
"Tuttavia, lo studio di tali strumenti è qui proposto al fine di una loro applicazione in contesti multiculturali" afferma Mezzabotta," caratterizzati dal fatto che le parti in conflitto che si presentano dinanzi al mediatore possono appartenere a gruppi etnici e a nazioni differenti, una peculiarità che qui non ci interessa per le sue implicazioni giuridiche e giurisdizionali, ma per l'influenza che tale circostanza può avere sulle forme concrete che il conflitto può assumere e sulle tecniche di gestione dello stesso".
Gli strumenti tecnici classici a disposizione del mediatore professionista devono infatti, in queste fattispecie, essere «declinati» in maniera talvolta sensibilmente differente, rispetto ai casi in cui tutte le parti in lite appartengono al medesimo gruppo etnico o alla stessa nazione, al fine di agevolare o in alcuni casi di riattivare la comunicazione tra parti che non condividono la stessa nazionalità, la stessa cultura, lo stesso modo di pensare e di sentire.
Infine, Mezzabotta propone alcuni cenni alla mediazione internazionale in ambito penale, fornendo al lettore un esame delle principali norme sovranazionali e alcune riflessioni concernenti l'applicazione dell'istituto della mediazione penale in Italia.

Claudia Mezzabotta, dottore commercialista e revisore legale, membro delle commissioni internazionali IASCF SMEIG a Londra ed EFRAG SME Working Group a Bruxelles. Mediatore civile e formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia per i corsi abilitanti alla professione di mediatore civile ex D.lgs. 20 marzo 2010, n. 28.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online