Libri

La Costituzione per tutti

, di Davide Ripamonti
Un blog, curato da un gruppo di giovani docenti, spiega la Costituzione ai cittadini. Ora è nato anche un libro edito da Egea
Lorenzo Cuocolo
Il Ricostituente, cronache dalla Costituzione vivente 2011
Egea 2011, 295 pagine, 26,50 euro

Una cronaca costituzionale lunga un anno. Questo è Il Libro del Ricostituente-Cronache dalla Costituzione vivente 2011, a cura di Lorenzo Cuocolo (Egea 2011, 295 pagine, 26,50 euro), il libro nato dall'esperienza dell'omonimo blog. Una storia degli eventi più importanti del 2010 italiano riletti e spiegati partendo dai principi costituzionali.

Il Ricostituente (www.ilricostituente.it) è un'iniziativa editoriale promossa da Lorenzo Cuocolo, docente di diritto costituzionale all'Università Bocconi, che coinvolge alcuni docenti di diverse università italiane e che mira a trovare un linguaggio comune, in tema di Costituzione, tra quanti la studiano, coloro che la mettono in pratica nelle istituzioni e quanti, semplici cittadini, sanno che c'è e vogliono comprenderla e sentirsene protetti.

Un blog che, partito a fari spenti, è diventato presto un successo superiore alle aspettative, diffuso prima nelle università dove gli stessi autori insegnano ma poi anche al di fuori.

Il volume, realizzato in edizione cartacea e come e-book, contiene anche un'intervista a Valerio Onida, Presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti e Presidente emerito della Corte costituzionale, che analizza i punti della Costituzione a maggior rischio tensione durante la vita politica di tutti i giorni.
Seguono quindi alcuni commenti di settore sui principali aspetti della Costituzione che, nel 2010, sono stati al centro del dibattito politico, come la forma di governo, la giustizia, il federalismo, l'economia, i diritti, il welfare e l'Europa. Ma anche, perché il Ricostituente ha il pregio di entrare nei dettagli pratici della vita dei cittadini, i commenti ai principali fatti dell'anno che abbiano un rilievo costituzionale, come, per esempio, la riforma elettorale, l'immigrazione, la durata dei processi e il difficile rapporto tra i sindacati e la Fiat di Marchionne. Sono anche riportate, prima della parte finale, che lascia spazio a una "Costituzione annotata" dove sono illustrati gli articoli della Costituzione con a fianco i fatti di rilievo costituzionale e quindi un divertente glossario di neologismi costituzionali, le principali leggi approvate nel corso del 2010 e le principali sentenze della Corte Costituzionale.
La seconda parte del volume, pubblicata solo in formato digitale, contiene invece materiale utile per chi voglia maggiori informazioni sui fatti dell'anno scorso o sui principali istituti del diritto costituzionale.
"Se anche uno solo", scrive Cuocolo nell'introduzione, "leggendo questo libro, sentirà la Costituzione repubblicana un po' più vicina, avremo raggiunto un grande risultato".

Scarica la copertina del libro

Acquista il volume online