La conoscenza partecipata

, di Susanna Della Vedova
Le nuove pratiche di knowledge management proposte da Dunia Astrologo e Federica Garbolino nel loro libro per Egea, con suggerimenti, percorsi possibili e interpretazioni sul futuro
Dunia Astrologo e Federica Garbolino
La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management
Egea 2013, 272 pagg., 32 euro

Le nuove pratiche di knowledge management richiedono di considerare la gestione della conoscenza non come una tecnica, ma come un processo, per sua natura sociale e dinamico, che per funzionare deve coinvolgere le persone ed essere integrato nelle loro prassi di lavoro.

La conoscenza di cui parla Dunia Astrologo, autrice di "La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management" Egea 2013, 272 pagg., 32 euro), è quella partecipata, ovvero utilizzata dalle persone e da loro continuamente alimentata. È quella creativa, da cui può nascere e che può rendere i processi più efficienti, le decisioni più rapide, le soluzioni più a portata di mano. È quella che si trasforma in apprendimento individuale e organizzativo e che pertanto mette un'azienda in condizione di competere e di evolvere.

"Un approccio partecipativo alla conoscenza richiede un modo nuovo di governare le dinamiche evolutive del sapere" afferma Astrologo, "e di gestire le relazioni e la comunicazione con le persone".

Nel libro non si trovano ricette preconfezionate, ma vengono suggeriti possibili percorsi per adottare tale approccio attingendo sia a modelli teorici, sia a esperienze pratiche, sia a interpretazioni sul futuro che ci aspetta.

Strutturato in due parti, nella prima il libro ripercorre le principali fasi di sviluppo delle teorie sul knowledge management per comprendere quale ruolo ha avuto e potrà avere in futuro la conoscenza all'interno delle organizzazioni, riconoscendo nel knowledge management relazionale e nei nuovi fenomeni sociali e tecnologici imperniati sulla conoscenza partecipata il punto di partenza per la rinascita di una disciplina strategica per l'innovazione delle organizzazioni, essenziale per la loro sopravvivenza.

Nella seconda parte viene invece analizzata l'evoluzione delle dinamiche di apprendimento e di trasferimento della conoscenza, alla luce della rivoluzione del 2.0 e delle potenzialità che le tecnologie possono offrire per accelerare e semplificare tali processi, aprendo a temi caldi quali l'informal learning, la gamifi cation, le web communities, il web 3.0, fi no all'ingresso dei nativi digitali in azienda.

Dunia Astrologo è consulente e docente di Knowledge Management e Comunicazione organizzativa presso l'Università degli Studi e il Politecnico di Torino. È stata per molti anni Vice President Communication & Knowledge Management in Isvor, la corporate university del Gruppo Fiat.

Federica Garbolino è partner di Coreconsulting e responsabile della divisione Internet Knowledge Solutions. Specializzata sulle tematiche di knowledge e community management, di blended learning e sull'utilizzo di tecnologie e modelli innovativi di apprendimento e comunicazione.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online