La bellezza paga

, di Susanna Della Vedova
Nel suo libro per Egea Hamermesh aiuta a misurare la bellezza in termini economico-sociali e ipotizza una protezione legale dei brutti per maggiore equità e giustizia sociale
Daniel S. Hamermesh
La bellezza paga. Tutti i vantaggi dell'essere attraente
Egea marzo 2012, 224 pagg., 19 euro; 10,99 in e-pub

I belli stanno meglio degli altri. Se è vero, di quanto? Daniel S. Hamermesh in La bellezza paga. Tutti i vantaggi dell'essere attraente (Egea marzo 2012, 224 pagg., 19 euro; 10,99 in e-pub) lo spiega grazie anche ad una seria misurazione della bellezza in termini economico-sociali. Sembra ovvio e banale che per i belli sia più facile trovare lavoro. Meno ovvio è che siano pagati meglio; e ancora meno scontato è che per loro sia più facile ottenere prestiti, e con termini più vantaggiosi.

L'autore ci spiega perché succede questo e che cosa tutto ciò significhi per le persone belle. Ma anche per quelle che invece belle non sono.

Pagare di più le persone attraenti rappresenta una discriminazione? Probabilmente sì. Perché la bellezza avrà anche un valore economico positivo; ma esiste comunque un problema di equità e di giustizia sociale verso chi ha la sfortuna di non nascere bello.

Hamermesh non a caso ipotizza la necessità di una protezione legale dei brutti e analizza la fattibilità di politiche specificamente orientate a loro difesa.

Bisogna avere grande intelligenza per scrivere cose nuove e non banali su argomenti in apparenza banali.
Hamermesh c'è riuscito: affrontando l'economia della bellezza, ci fa scoprire la bellezza dell'economia.

Daniel S. Hamermesh insegna Fondamenti di economia presso l'Università del Texas, Austin, ed Economia del lavoro all'Università di Maastricht in Olanda. Da anni studia l'economia della bellezza.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online