Contatti
Libri

Italiani di frontiera

, di Susanna Della Vedova
Storie di italiani dall'800 agli anni '60, dalla corsa all'oro ai nuovi filoni dell'hightech nel libro del giornalista Roberto Bonzio. Storie capaci di far volare le idee e ispirano la rivoluzione culturale di cui si ha un grande bisogno

Da Sesto San Giovanni a Palo Alto per sei mesi, in aspettativa dalla redazione e con famiglia, facendo tutto da solo, senza sapere che cosa ne uscirà.

E a uscirne è il libro di Roberto Bonzio Italiani di frontiera. Dal west al web: un'avventura in Silicon Valley, (Egea 2015; 176 pagg.; 17,50 euro; 9,99 e-pub), storie di italiani che si spinsero fino in California a partire dalla Corsa all'Oro di metà Ottocento e di quelli che dagli anni Sessanta si sono gettati sui nuovi filoni dell'high-tech.

"La scoperta", dice Bonzio, "fra storie, incontri e interviste, di un flo «out of the box» che collega lo spirito d'impresa di esploratori del West al talento di leggendari innovatori, ricercatori e giovani startupper di successo, nella culla mondiale dell'innovazione".

Un flo che oltre oceano riporta a maestri da riscoprire, come Olivetti e Montessori.

Poi il ritorno in Italia e la rinuncia al posto fisso per un giornalismo diverso: racconti sul web e i social media, storytelling multimediali in giro per le città e all'estero. Con la convinzione che Silicon Valley aiuti a capire le straordinarie potenzialità nascoste ma anche le enormi barriere da abbattere nel nostro Paese.

"E che storie come quelle raccolte in questo libro siano davvero capaci di far volare le idee e possano ispirare quella rivoluzione culturale di cui abbiamo un grande bisogno", conclude l'autore.

Roberto Bonzio, giornalista curioso, dopo la carriera in redazione con Il Gazzettino, Il Giorno e agenzia Reuters, è oggi autore del progetto Italiani di Frontiera. Premiato nel 2013 come «Cafoscarino dell'anno» all'Università di Venezia e nominato nel 2014 tra i Digital Champions italiani – gli ambasciatori
dell'innovazione per l'attuazione dell'Agenda digitale per l'Europa –, crede che le storie di persone siano cruciali per innescare cambiamenti. E che raccontarle sia anche molto divertente.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online