Libri

Investire con l'analisi fondamentale

, di Susanna Della Vedova
Antonello Di Mascio, nella seconda edizione del suo libro per Egea, racconta le diverse modalità di gestione utilizzate dagli investitori istituzionali nel periodo attuale, quando i mercati finanziari si fanno sempre più volatili e complessi
Antonello Di Mascio
Investire con l'analisi fondamentale
Egea 2013, II edizione, 640 pagg., 65 euro; 38,99 in e-pub

Negli ultimi anni i mercati finanziari sono diventati sempre più correlati, volatili e complessi: la globalizzazione, la diffusione di Internet, le innovazioni finanziarie e tecnologiche hanno avuto un impatto molto forte sull'andamento dei mercati azionari e sulla loro corretta interpretazione.
Un evento o un dato economico relativo a un singolo Paese si riflette velocemente sulle dinamiche commerciali internazionali e sui mercati finanziari.
Oggi l'investimento in un fondo comune, in un ETF o direttamente in Borsa richiede la conoscenza dei rischi e delle opportunità, ma soprattutto una velocità mentale che consenta di identificare la migliore strategia associata a ogni momento e ai propri bisogni.
Antonello Di Mascio in Investire con l'analisi fondamentale (Egea 2013, II edizione, 640 pagg., 65 euro; 38,99 in e-pub), espone le diverse modalità di gestione utilizzate dagli investitori istituzionali.

L'autore illustra i metodi di valutazione delle società quotate, analizza gli indicatori di Borsa e l'utilizzo delle opzioni e dei derivati, inoltre affronta i temi della psicologia del mercato azionario e delle relazioni esistenti
tra le diverse variabili macro e micro economiche.

La trattazione dimostra come l'approccio fondamentale sia uno strumento valido per operare con consapevolezza sui titoli azionari, superare i luoghi comuni senza cadere nell'illusione della finanza facile, valutare criticamente i report degli analisti, contestualizzare le notizie che arrivano dal mercato e disegnare uno scenario di riferimento.

La presenza di un ricco apparato di grafici e tabelle aiuta il lettore a comprendere la necessità di un corretto utilizzo delle informazioni per comporre il puzzle nel quale attuare la propria asset allocation e un corretto stock picking. L'adozione di un linguaggio semplice e il ricorso a una modalità espositiva molto agile fanno di questo manuale una lettura adatta sia agli studenti, sia agli operatori – private banker, promotori e consulenti finanziari –, sia anche ai risparmiatori che intendano essere consapevoli investitori in Borsa.

Antonello Di Mascio si è laureato in Bocconi nel 1989 e ha iniziato la sua carriera come analista finanziario. Successivamente è entrato nell'asset management gestendo sia fondi comuni sia grandi patrimoni privati. Per oltre dieci anni si è occupato di strategie commerciali nel wealth management e nel private banking per i più importanti gruppi finanziari italiani.
Dal 2003 è in Intesa Sanpaolo dove ha guidato il Marketing nella Banca Private e si è occupato di strategie commerciali nel Retail. Dal giugno 2011 è Responsabile del Segmento Affluent del Gruppo Intesa Sanpaolo. È stato presidente dell'Osservatore Italiano sul Private banking nell'ambito della AIPB e ha insegnato presso le Università di Firenze e di Padova. Collaboratore di alcune riviste economiche, ha al suo attivo oltre quindici pubblicazioni nel campo dell'asset management, del private banking e del family business.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online