Impatti significativi delle politiche di QE sulla disclosure delle aziende
Un recente studio condotto da Roberto Vincenzi, Assistant Professor al Dipartimento di Accounting, getta nuova luce sugli effetti indiretti delle politiche di Quantitative Easing (QE) sulle pratiche di disclosure volontaria delle aziende. Lo studio, intitolato “Voluntary Disclosures and Monetary Policy: Evidence from Quantitative Easing”, analizza come le azioni delle banche centrali influenzino la trasparenza informativa delle aziende coinvolte.
Secondo Vincenzi, “Le politiche di QE, sebbene guidate principalmente da considerazioni macroeconomiche e mirate a stabilizzare i mercati finanziari, possono avere impatti significativi e meno intuitivi a livello aziendale, in particolare sulla quantità e sulla qualità delle informazioni societarie fornite al mercato. Il mio studio evidenzia come le aziende i cui bond sono stati acquistati dalle banche centrali nell’ambito delle politiche di QE tendano a ridurre la frequenza e la dettagliatezza delle loro comunicazioni finanziarie”.
In particolare, lo studio considera l'evoluzione della disclosure volontaria di un campione di aziende europee i cui bond sono stati oggetto del Corporate Sector Purchase Programme (CSPP) della Banca Centrale Europea a partire dal 2016. I risultati suggeriscono una diminuzione di tali disclosure, in particolare quelle legate ai flussi di cassa e alle passività.
“Questo fenomeno può essere spiegato dal minore bisogno di informazioni dettagliate da parte delle banche centrali, rispetto agli investitori istituzionali tradizionali come fondi di investimento e assicurativi,” aggiunge Vincenzi. “La mia ricerca evidenzia la necessità di considerare tali conseguenze indirette delle politiche monetarie”.
L'importanza di questi risultati risiede nella loro capacità di influenzare le future politiche di regolamentazione e le strategie aziendali in risposta agli interventi delle banche centrali. “È importante che i regolatori, i policy-maker e le aziende riconoscano questi effetti per navigare con maggiore consapevolezza nell'ecosistema finanziario globale,” conclude Vincenzi.
Lo studio di Vincenzi contribuisce alla letteratura sull'impatto della politica monetaria sul comportamento delle aziende e su come la composizione degli stakeholders di un'azienda possa influenzare le politiche di comunicazione finanziaria dell’azienda stessa.