Contatti
Libri

Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa

, di Susanna Della Vedova
Cos'è? A chi serve? Perché serve? Queste alcune delle domande a cui Pietro Mazzola risponde nel suo nuovo libro per Egea
Pietro Mazzola
Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa
Egea 2013, 208 pagg., 26 euro

Il piano industriale è il documento che presenta in modo organico le intenzioni del management relative alle strategie competitive dell'impresa; i risultati attesi sul piano economico-finanziario, competitivo e talvolta anche sociale; le azioni che daranno seguito alle intenzioni e il loro impatto sulle performance aziendali. Esso è quindi uno strumento utile al management, per precisare la strategia elaborata; al Consiglio di Amministrazione, per adempiere al ruolo di indirizzo e controllo della società; all'impresa, per attirare risorse, per attuare le strategie o per coinvolgere altre imprese in accordi e alleanze; e alle società quotate, per ottenere l'adesione da parte del mercato finanziario e degli investitori.

Pietro Mazzola in Il piano industriale. Progettare e comunicare le strategie d'impresa (Egea 2013, 208 pagg., 26 euro), accompagna il lettore dall'individuazione di un indice-guida all'approfondimento degli strumenti per la progettazione e la comunicazione delle strategie, fino all'elaborazione dei prospetti reddituali, patrimoniali e finanziari indispensabili alla "quantificazione" degli indirizzi strategici e alla valutazione della loro convenienza economica e sostenibilità finanziaria.

Pietro Mazzola è professore ordinario di Strategia e politica aziendale presso l'Università Iulm di Milano e Adjunct Professional Professor presso il Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi di Milano. Svolge da anni attività di ricerca avente per oggetto la predisposizione dei piani industriali e la loro comunicazione ai mercati finanziari.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online