Libri

, di Susanna Della Vedova
Una fotografia della situazione attuale del settore, l'individuazione delle aree di miglioramento, le soluzioni e le applicazioni di nuove forme di marketing nel libro di Ancarani e Musile Tanzi per Egea

Fabio Ancarani, Paola Musile Tanzi
Egea 2012, 192 pagg., 27 euro, 18,99 euro in e-pub

Banche e assicurazioni necessitano oggi di competenze di marketing che negli anni passati non facevano parte del tradizionale bagaglio di strumenti manageriali del settore. Tali competenze, tuttavia, non possono essere mutuate tout court dalle aziende industriali e commerciali, ma devono essere adattate alle particolari specificità del contesto competitivo e dei modelli di business del mondo finanziario.

Fabio Ancarani e Paola Musile Tanzi nel loro nuovo libro Il marketing per le banche e le assicurazioni. Competenze specifiche e pratiche di successo (Egea 2012, 192 pagg., 27 euro, 18,99 euro in e-pub), insieme ad esperti di marketing e di sistemi finanziari fotografano lo stato dell'arte delle competenze di marketing nelle banche e nelle assicurazioni e individuano le aree di miglioramento e indagano le priorità percepite dal management.

Attraverso la presentazione delle migliori prassi e col sostegno di un'ampia indagine e molte interviste, nel libro vengono affrontati i seguenti aspetti: le competenze messe in campo, oggi e in prospettiva, il budget da assegnare e le soluzioni organizzative, le modalità più efficaci con cui condurre le ricerche di mercato, il ruolo del web marketing nel settore, le metriche più affidabili per misurare i ritorni.

Fabio Ancarani, direttore dell'Area Marketing di SDA Bocconi School of Management, è professore ordinario di Marketing presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. È membro del Comitato di Presidenza della Società Italiana di Marketing. Da numerosi anni, all'interno di SDA Bocconi School of Management, sviluppa progetti di executive education per primarie imprese internazionali e nazionali;
è responsabile dei corsi Business Marketing, Pricing e Marketing Performance Management, nonché docente di Marketing presso l'MBA.
È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali, nonché di libri sui temi del marketing strategico e del valore per il cliente. È condirettore di Mercati e Competitività, rivista della Società Italiana di Marketing, e membro del comitato editoriale di Economia & Management.

Paola Musile Tanzi, direttore dell'Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni di SDA Bocconi School of Management, è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso l'Università degli Studi di Perugia. Nell'ambito dell'Area Intermediazione finanziaria e Assicurazioni di SDA Bocconi School of Management gestisce progetti di executive education e di ricerca per primarie imprese internazionali
e nazionali. È membro del Comitato Scientifico della European Financial Planning Association (EFPA Europe e EFPA Italia) e del Consiglio di Amministrazione del Gruppo ITAS Assicurazioni, oltre che del comitato editoriale della rivista Economia & Management. È autrice di numerosi articoli e volumi tra cui per Egea il Manuale del Private Banker.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online