Contatti
Libri

Hr management. Far crescere le persone per far crescere il business

, di Susanna Della Vedova
Ha senso parlare di selezione in tempo di crisi? Di investimento in formazione? Cos'e' il total reward e come valorizzare la diversita' delle persone in azienda? Queste alcune domande che Beatrice Manzoni e Martina Raffaglio affrontano nel loro nuovo libro per Egea

Sostegno alla motivazione, gestione del talento e sviluppo dell'innovazione sono oggi le priorità assegnate alla funzione HR, ma è nella loro attuazione che risiede la sfida maggiore per chi si occupa di risorse umane.
Beatrice Manzoni e Martina Raffaglio in HR management. Far crescere le persone per far crescere il business ((Egea 2014; 192 pagg.; 25 euro; 14,99 e-pub), raccolgono la sfida a beneficio di tutti coloro che la affrontano quotidianamente, focalizzando l'attenzione sui temi più caldi che interessano i principali processi di gestione delle persone.


Ecco alcune domande che si pongono: come parlare di selezione in tempi di crisi senza sembrare fuori luogo? Come promuovere il cambiamento da una cultura incentrata sulla valutazione della performance a una incentrata sulla sua gestione a tutto tondo? È possibile progettare le carriere in un contesto di importanti ristrutturazioni? Ha senso investire in formazione e per chi?
E ancora, quali sono i motivi della crescita esponenziale del coaching e come utilizzarlo efficacemente? Che cosa si intende davvero per total reward nella pratica quotidiana? Come valorizzare le diversità delle persone in azienda?
"A fare da sfondo al dibattito" affermano le autrici, "sono le esigenze di una (ri)progettazione organizzativa, flessibile e adattiva, e le riforme legislative che investono il mercato del lavoro".
In un intreccio proficuo fra teoria e pratica, il volume risponde alle domande dando voce a esperti e professionisti HR che adottano gli stessi processi con ottiche differenziate, e offre al lettore la possibilità di confrontarsi, capitolo per capitolo, con i progetti di aziende come Altran, AXA, Danone, EY, Intesa Sanpaolo, Lincoln Electric, Loccioni, Geox, GFT, Michelin, Prysmian, RSA, Starwood e Vodafone.

Beatrice Manzoni è docente di Organizzazione e Personale presso SDA Bocconi School of Management, dove coordina il Master universitario in Organizzazione e Personale, l'Executive Master in Strategic Human Resource Management e il corso di People Management. È research affi liate presso il Centro ASK dell'Università Bocconi. Svolge attività di ricerca e formazione su temi di people e project management, apprendimento esperienziale e organizzazione dei processi creativi.

Martina Raffaglio ha maturato un'importante esperienza aziendale nella funzione HR ed è oggi docente di Organizzazione e Personale presso SDA Bocconi School of Management, dove è responsabile dei percorsi formativi in Human Resource Management. Esperta di leadership, comunicazione, apprendimento esperienziale e coaching, svolge attività di consulenza sulle aree di analisi del potenziale, sistemi di performance management, sviluppo individuale ed è una coach professionale.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online