Libri

Gli imprenditori. il valore dei fatti

, di Susanna Della Vedova
Gli imprenditori sono una risorsa insostituibile per lo sviluppo economico. Lo saranno anche nel 2020, ma con quale profilo? Con quali caratteristiche? In quale contesto?

Guido Corbetta, Federico Visconti
Gli Imprenditori. Il valore dei fatti
Egea, 2011, 140 pagg, 22 euro

Gli imprenditori continueranno ad essere una risorsa insostituibile per lo sviluppo economico. Lo saranno anche nel 2020, ma devono cambiare, innovando e conquistando mercati internazionali, aggregandosi tra concorrenti e aprendo il capitale. Già oggi, infatti, non c'è più spazio per la one man band e per il familismo, il tabù della dimensione va affrontato. Partendo da questa considerazione Guido Corbetta e Federico Visconti nel loro nuovo libro "Gli Imprenditori. Il valore dei fatti" (Egea, 2011, 140 pagg, 22 euro) cercano di tracciare il profilo del futuro imprenditore calato in un nuovo contesto.

Di fronte ai cambiamenti epocali che stanno investendo il sistema economico, anche l'Italia non ha grandi alternative: deve favorire la crescita di persone in grado di innovare, di proiettarsi sui mercati internazionali, di catturare le opportunità che si presentano anche nei periodi di difficoltà, di mobilitare energie verso obiettivi ambiziosi. In poche parole, ha bisogno di imprenditori, risorsa oggi più che mai fondamentale per lo sviluppo economico. Ma, di nuovo, con quale profilo? Con quali caratteristiche? E come si possono creare le condizioni di contesto che ne liberino a pieno il potenziale?

Gli autori, nel libro, provano a dare delle risposte, guardando avanti e fissando un orizzonte simbolico di riferimento, il 2020. Dalla disamina ne emerge il patrimonio di idee, di attitudini, di abilità che occorre tutelare. Si identificano le strade da percorrere, i vincoli e le resistenze al cambiamento da superare. Si sollecita il contributo di tutti gli attori che, a vario titolo, lavorano al fianco degli imprenditori, cercando di trasmettere quel senso della sfida e quell'orientamento ai fatti di cui gli imprenditori sono autorevoli testimoni.

Guido Corbetta, professore AIdAF-Alberto Falck di Strategia delle imprese familiari presso l'Università Bocconi e docente senior dell'area Strategia e imprenditorialità della SDA Bocconi School of management. Si occupa da anni del tema della crescita delle imprese di piccole e medie dimensioni. È consigliere di amministrazione del Fondo Italiano di Investimento, la più importante iniziativa italiana di private equity.
Federico Visconti, professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università della Valle d'Aosta e docente senior dell'area Strategia e imprenditorialità della SDA Bocconi School of management, area di cui è stato direttore dal 2002 al 2008. Attualmente è direttore della Divisione Corporate custom programs della Scuola. Da anni, svolge attività di consulenza direzionale per imprese familiari di piccola e media dimensione.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online