Libri

Giappone delle meraviglie

, di Susanna Della Vedova
La storia di un paese che ha vissuto un passato incredibile e che oggi si trova a fare i conti con gli stessi problemi che deve affrontare l'Europa. Cosa e' successo e come tornare a splendere? Lo spiega Vittorio Volpi nel suo nuovo libro per Egea

Il Giappone ha dimostrato più volte nell'ultimo secolo e mezzo di essere "incredibile", sintetica definizione di un paese che per il suo essere e la sua storia è sotto molti aspetti fuori dal comune, capace, cioè, di meravigliare. In senso positivo, non deteriore.

Vittorio Volpi, massimo esperto tra gli italiani di Giappone, in Giappone delle meraviglie. Miracoli del passato, sfide del futuro, (UBE 2015; 232 pagg.; 24 euro), lo dichiara il paese che riesce a stupire il mondo intero con la sua straordinaria forza economica e militare.

Un paese che è riuscito a trasformarsi da paese feudale a potenza industriale, grazie alle aperture che hanno consentito al paese di adottare modelli di sviluppo forti, prima quello anglosassone e tedesco e poi quello statunitense.

Ma, il suo miracolo economico del dopoguerra è stato di breve durata. E', infatti, seguito un declino di cui ancora oggi non si percepiscono i confini, facendolo diventare un paese normale "che, come noi", dice Volpi, "vive un momento economico difficile e si pone le stesse domande che si stanno affrontando in Europa: in che modo difendere il benessere raggiunto?".

L'autore, ripercorrendo alcune tappe salienti della storia giapponese, arriva ad analizzare la realtà economica e politica del Giappone odierno, gli ostacoli che hanno rallentato la locomotiva nipponica e hanno portato il paese dalle stelle alla polvere, e le riforme necessarie per riprendere la via della crescita.

Vittorio Volpi è uno dei massimi esperti italiani di Giappone, dove ha vissuto e lavorato per trent'anni come responsabile di grandi banche internazionali e dove ha insegnato alla Sophia University Business School di Tokyo. Ha collaborato con varie testate nazionali e internazionali fra le quali il Giornale, il Sole 24 ORE, il Corriere della Sera e Nikkei. Con Franco Mazzei ha pubblicato, sempre per i tipi UBE, Asia al centro e La rivincita della mano visibile.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online