Genitori cercasi
La società italiana sta mutando profondamente e velocemente, sotto la spinta di cambiamenti demografici epocali che ne ridisegnano la composizione.
Eppure la questione demografica non ha una presenza rilevante nel dibattito politico e mediatico ed è spesso affrontata con toni generici, sufficienti a soddisfare curiosità specifiche o necessità retoriche, ma inadatti a sostenere una riflessione costruttiva.
Letizia Mencarini e Daniele Vignoli, in Genitori cercasi (UBE – Università Bocconi Editore, 160 pagg.; 16 euro; 9,99 epub), tracciano un quadro completo della bassa fecondità italiana.
Che cosa sta succedendo?
"Potremmo dire che siamo in mezzo a una trappola demografica", affermano gli autori, "i pochi figli del passato, cioè i genitori di oggi, sono sempre meno e sempre più maturi, vincolando al ribasso non solo le nascite attuali, ma anche quelle future".
Il volume si sofferma inoltre sulla moltitudine di meccanismi di natura economica, sociale e culturale che operano accanto alle forze più strettamente demografiche. Perché l'Italia è in coda all'Europa per mentalità e parità di genere, occupazione femminile e spesa sociale destinata alle famiglie.
Letizia Mencarini, professore di Demografia all'Università Bocconi di Milano. Coordina un progetto europeo dell'European Research Council su "benessere soggettivo e fecondità nei paesi sviluppati".
Daniele Vignoli, professore di Demografia all'Università degli Studi di Firenze. Coordina un progetto europeo dell'European Research Council su "incertezza economica e fecondità in Europa".
Scarica la copertina online
Acquista il volume online