Etica e mercato oltre i luoghi comuni

, di Fabio Todesco
Universita' Bocconi Editore pubblica un confronto tra Zingales e padre Salvini - coordinati da Carrubba - sul "Buono dell'economia". E liberali e cattolici scoprono che le riflessioni sulla crisi li avvicinano
Gianpaolo Salvini
Luigi Zingales
con Salvatore Carrubba
Il buono dell'economia
Etica e mercato oltre i luoghi comuni
Università Bocconi Editore, 2010
180 pagine, 15 euro

L'etica in economia non può ridursi a un tetto per gli stipendi dei manager. Nella prospettiva liberale la dimensione etica consiste nel fatto che un'economia davvero di mercato "è anche e soprattutto un sistema che consente a ogni individuo di perseguire il suo fine, i suoi obiettivi personali, di autodeterminarsi in linea con il suo particolare sistema di valori", mentre in quella cattolica l'economia è etica quando "il bene comune è visto come principio guida dell'azione individuale" e la persona viene posta al suo centro, ricorda Guido Tabellini nell'introduzione a Il buono dell'economia. Etica e mercato oltre i luoghi comuni (di Gianpaolo Salvini e Luigi Zingales con Salvatore Carrubba, Università Bocconi Editore, 2010, 180 pagine, 15 euro).

Il libro si presenta come un confronto sull'etica in economia tra il campo liberale, il cui campione è Zingales, economista dell'Università di Chicago, e quello cattolico, rappresentato da padre Salvini, direttore di Civiltà Cattolica. Carrubba, editorialista e direttore strategie editoriali del Sole-24 Ore, coordina il confronto e coinvolge nel dialogo anche Gabriele Galateri di Genola, presidente di Telecom Italia, e Gianfelice Rocca, presidente del gruppo Techint e vicepresidente Confindustria per l'education. "Non sono riuscito a farli litigare", confessa subito Carrubba, perché "l'esigenza di ricostruire un tessuto morale all'attività economica si è rivelata troppo forte, e condivisa, per determinare un dissenso di fondo". E dal momento che la condivisione non avviene su un terreno di compromesso, ma a seguito di un confronto serrato e originale, il libro mantiene "l'ambizione non di infliggere una predica, ma di indicare qualche spiraglio perché l'economia di mercato rafforzi la propria legittimazione e dunque le proprie potenzialità creatrici".
La debolezza etica che è stata tra i catalizzatori della crisi viene chiaramente individuata, senza che si riducano a questa le cause del tracollo economico e finanziario di questi anni. Vengono rivalutati l'importanza delle regole e della responsabilità, fino ad ammettere che, se è vero che quello degli stipendi dei manager non è il problema centrale, risulta nondimeno osceno eludere del tutto il problema. "La storia", conclude padre Salvini, "è piena di fallimenti perché, a forza di perfezionare gli strumenti, si è rimasti incantati dalla loro efficienza, ci si è dimenticati di decidere prima a quale fine dovessero servire o si è sperato che agissero da soli".

Scarica la copertina del libro
Compra il libro online