Egea Economica, nasce una nuova collana

, di Susanna Della Vedova
Con Google Story, Microcredito e macrosperanze e Capitalismo 3.0 Egea inaugura una collana di best sellers in edizione economica

Google Story, Capitalismo 3.0 e Microcredito e macrosperanze, sono i tre titoli con i quali Egea, la casa editrice dell'università Bocconi, lancia una nuova collana, "Egea economica", nata con l'obiettivo di rendere accessibile ai più, grazie alla ristampa a un prezzo di 9,90 euro, importanti volumi di natura economico-finanziaria, giuridica e altro di autori italiani e internazionali.

In occasione dei suoi 25 anni di attività la casa editrice arricchisce così la propria offerta con testi evergreen e contribuisce allo sforzo di sostenere e promuovere la lettura e la cultura attraverso la diffusione di conoscenze e la condivisione di idee, incentivando una navigazione consapevole tra storie, concetti, tematiche, personaggi, fenomeni caratterizzanti l'economia, la società, la cultura.

Tra le prime proposte il best-seller Egea, Google Story, ovvero la storia di un'azienda che non è più ormai solo tale. Un avvincente racconto di David Vise, vincitore del premio Pulitzer per i suoi articoli pubblicati sul Washington Post, e Mark Malseed, giornalista noto per il lavoro di ricerca che ha fatto per il piano d'attacco e la guerra di Bush. La storia di quell'animale meticcio, come qualche esperto definisce l'azienda, metà impresa privata e metà istituzione globale. Di certo, uno dei fenomeni più appassionanti della nostra epoca.

Di Capitalismo 3.0, si dice possa essere un testo quasi profetico. Prima ancora che si parlasse di crisi di un certo modello di capitalismo, l'autore, Peter Barnes, imprenditore californiano tra i fondatori dell'impresa Working Assets operante nel settore dei servizi telefonici e finanziari, lanciava la proposta un po' provocatoria di fare un aggiornamento, un upgrade al sistema capitalistico, affinché potesse continuare ad operare.

La versione 3.0 del capitalismo deve fondarsi sulla rivalutazione e recupero dei beni comuni, come quelli ambientali, culturali (aria, acqua, parchi, monumenti) da gestire in modo autonomo tanto dalle leggi di mercato che dalla politica. Infine, con Microcredito e macrosperanze, si affronta quel tema che, appannaggio di discussioni un po' terzomondiste qualche tempo fa, oggi appare cruciale anche nel nostro contesto socio-economico. Alberto Niccoli, Andrea F. Presbitero entrambi docenti di economia all'università Politecnica delle Marche, si domandano se microcredito e microfinanza siano effettivamente una sorta di panacea. Quando e come funzionano? Cosa imparare dalle esperienze? Un volume di inquadramento che discute tutti gli aspetti della microfinanza come alternativa al gigantismo finanziario.