Contatti
Libri

Due nuovi Pixel per Egea

, di Susanna Della Vedova
Organizzazione di Domenico Bodega e Giuseppe Scaratti ed Economia di Paolo Savona, arricchiscono la collana lanciata da Egea. I titoli così diventano nove
Domenico Bodega e Giuseppe Scaratti Organizzazione
Egea 2013, 168 pagg., 9,90 euro
Paolo Savona
Economia

Egea 2013, 168 pagg., 9,90 euro

La collana Pixel, lanciata da Egea lo scorso settembre arricchisce la sua proposta con due nuovi titoli: Organizzazione ed Economia. Una collana di libri essenziali, diventano così nove quelli disponibili, scritti da docenti e professionisti per lettori non specialisti a cui si dà l'opportunità di avvicinarsi ai più importanti temi economico-sociali : da finanza a strategia; da budget all'informatica e web; dal manaegental marketing alla matematica.

E' di Domenico Bodega e Giuseppe Scaratti il Pixel Organizzazione (Egea 2013, 168 pagg., 9,90 euro) in cui si analizzano il senso della disciplina e il suo essere una fonte di vantaggio e differenziale competitivo per l'azienda. Particolare attenzione è data alla componente di gestione delle risorse umane, agli aspetti psicologici come leva di cambiamento personale e organizzativo, alla dimensione dell'attività lavorativa e organizzativa. In un mondo in continua evoluzione gli autori fissano alcuni punti di riferimento fondamentali per comprendere le conseguenze dei cambiamenti in atto.

Economia (Egea 2013, 168 pagg., 9,90 euro) è invece il pixel firmato da Paolo Savona. Che cos'è l'economia? Quella teorica che ha fatto molti progressi, ma che difficilmente si radica nella cultura popolare, o l'economia vissuta, assillo di ognuno per il proprio presente e per il futuro? cerca di trovare una cerniera tra le due dimensioni, ripercorrendo la storia degli uomini e le idee che hanno segnato il progresso della conoscenza in campo economico, intorno alla risposta cardine dell'economia: le risorse sono scarse e l'uomo deve imparare ad usarle razionalmente. Il volume introduce a temi quali la dialettica tra economia reale ed economia di carta; l'importanza dei prezzi e illoro complesso intreccio, il ruolo delle aspettative negli andamenti economici, il conflitto tra lavoro e capitale, la tutela dell'ambiente, lo sviluppo sostenibile e altri ancora.

Domenico Bodega è preside della facoltà di Economia e ordinario di Organizzazione aziendale all'Università cattolica del Sacro Cuore.

Giuseppe Scarattini, psicologo, è professore straordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla facoltà di Economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Paolo Savona, economista tra i fondatori della Luiss di Roma, ha ricoperto negli anni ruoli istituzionali di primissimo piano, dalla Banca d'Italia a Confindustria, con incarichi di governo.

Acquista i Pixel online