Libri

Dinastie d'Italia

, di Susanna Della Vedova
Gli ordini tutelano davvero i consumatori? Il familismo è veramente un male? Quali sono le implicazioni politiche e le possibili riforme? Come garantire pari opportunità? Le possibili risposte nel nuovo libro di Pellizzari e Orsini per Egea
Michele Pellizzari e Jacopo Orsini
Dinastie d'Italia
Università Bocconi Editore 2012, 160 pagg., 18 euro

Gli ordini tutelano davvero i consumatori? Il familismo è veramente un male? Proprio mentre è in via di approvazione l'ennesimo provvedimento sulle liberalizzazioni arriva in libreria Dinastie d'Italia, a cura di Michele Pellizzari e Jacopo Orsini (Università Bocconi Editore 2012, 160 pagg., 18 euro). Il volume è una approfondita analisi del peso del familismo nelle professioni regolamentate e una cronaca della fortissima, e spesso insormontabile, resistenza che un Parlamento composto per oltre un terzo da iscritti agli ordini mette in campo a ogni tentativo di riforma. La regolamentazione delle professioni ha uno scopo ben preciso: proteggere i consumatori in mercati nei quali è difficile valutare la qualità dei servizi offerti. Fin tanto che ci si confronterà tra chi sostiene che il mercato dei servizi professionali è perfettamente concorrenziale e chi ribatte che gli ordini non hanno alcuna capacità di garantire il consumatore il dibattito pubblico non avanzerà. Alla politica spetta la scelta di dove posizionarsi in questo trade-off tra qualità e concorrenza. Dinastie d'Italia si propone di valutare l'effetto delle restrizioni e delle barriere all'ingresso in rapporto alla qualità dei servizi offerti dai professionisti. Il volume analizza gli elenchi nominativi degli iscritti agli ordini per misurare e confrontare il grado di familismo tra professioni e aree del paese e dimostra che a un livello maggiore di connessioni familiari corrisponde in alcuni casi una peggiore qualità dei servizi. La famiglia è però anche un luogo di apprendimento e questo libro aiuta a comprendere se prevalga il suo ruolo clientelare o quello formativo. Quali sono dunque le implicazioni politiche e le possibili riforme? Come garantire pari opportunità a tutti coloro che desiderano operare in una professione regolamentata, senza abbassare la qualità dei servizi erogati? "Questo libro servirà enormemente a capire le insidie presenti nel processo di liberalizzazione, i rischi di far deragliare il treno delle riforme", afferma Tito Boeri nella sua prefazione. "Fornirà anche strumenti per valutare l'efficacia delle riforme e prevenire possibili degenerazioni." Michele Pellizzari è docente di Economia del Lavoro e Econometria presso l'Università Bocconi.Jacopo Orsini è giornalista de Il Messaggero.it, si occupa in particolare dell'attualità politica ed economica.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online