Contatti
Libri

Dentro la banca... una capra campa? Lungimiranti speculazioni di un banchiere

, di Susanna Della Vedova
Una riflessione sugli errori e le contraddizioni dei professionisti della finanza, sulle false certezze di economisti e trader con aneddoti di vita trattati con ironia e una prospettiva insolita da Emanuele Pozzi nel suo libro per Egea
Emanuele Pozzi
Dentro la banca... una capra campa? Lungimiranti speculazioni di un banchiere
Egea 2013, 168 pagg., 19,90 euro, 11,99 e-pub

Perché non si riesce mai a prevedere una crisi (ma sempre ci s'illude di saperlo fare)? Quali debolezze accomunano i trader affermati al meno sofisticato dei risparmiatori? Come possiamo migliorare il nostro tasso di successo nel trading? Come garantire un futuro di stabilità economica ai figli?

Con molta ironia e una prospettiva insolita, da "dentro la banca", Emanuele Pozzi, autore di Dentro la banca... una capra campa? Lungimiranti speculazioni di un banchiere (Egea 2013, 168 pagg., 19,90 euro, 11,99 e-pub), riflette sugli errori e le contraddizioni dei professionisti della finanza, sulle false certezze di economisti e trader.

Lo fa con ritmo, ricorrendo ad aneddoti di vita sui mercati e attingendo a nozioni di psicologia, logica, finanza comportamentale, teoria del caos. Ne esce un quadro della vita nei mercati finanziari che è quanto di più lontano dagli stereotipi del "bankster".

Domenico Siniscalco, che ha scritto la prefazione del libro dice che l'autore "... che parli di investimenti o di psicologia dei mercati, di teoria del caos o di finanza comportamentale, che racconti aneddoti personali o di lotta per la sopravvivenza dentro le banche, le riflessioni sanno restituire le sensazioni della vita nei mercati finanziari con ironia e acume".

Emanuele Pozzi, è managing director di Morgan Stanley Bank International Limited, banca per la quale lavora dal dicembre 2006. Il ruolo di responsabile della divisione Reddito e Fisco della sede di Milano ne fa un esperto del BTP Spread.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online