Libri

Da Abba a Zuavi. L'Unita' d'Italia dalla A alla Z

, di Tomaso Eridani
Giuliano Amato e Paolo Peluffo hanno ideato l'alfabeto della storia dell'Unità di Italia. Una raccolta di personaggi, luoghi, eventi e parole, dalla A alla Z, per raccontare una grande storia e capire cosa significa Italia

Giuliano Amato
Alfabeto italiano. Fatti e persone di una storia al presente.
Università Bocconi Editore, pagg. 256, 20 euro

L'Italia è entrata nel vivo dei festeggiamenti per i 150 anni della sua unità in un clima contraddittorio. Come raccontano gli autori di 'Alfabeto italiano. Fatti e persone di una storia al presente' (Università Bocconi Editore, pagg. 256, 20 euro, disponibile anche in formato e-book), l'unificazione è vista come un bene dall'87% degli italiani ma un giovane su cinque la ritiene un errore, il 90% di italiani è concorde sull'opportunità di ricordare la ricorrenza ma un terzo non si sente particolarmente coinvolto.
Come dare dunque un contributo concreto alla ricerca di quel senso complessivo dello stare insieme come italiani, come italiani in Europa e come italiani nel mondo? Nasce da questa domanda questo libro, curato da Giuliano Amato, presidente del Comitato dei garanti per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità di Italia, e Paolo Peluffo, vice presidente della Società Dante Alighieri e consulente della Presidenza del Consiglio per i 150 anni dell'Unità di Italia, e frutto del lavoro della squadra del 150° Anniversario dell'Unità di Italia: Maria Emanuela Bruni, Valentina Consiglio, Michele D'Andrea, Alberto Melloni, Lauro Rossi, Gianluca Sgueo, Anna Villari.
I curatori hanno scelto la forma dell'alfabeto per raccontare i passaggi essenziali che possono aiutare, oggi, a capire che cosa significa Italia, spingere verso la ricerca di un 'senso complessivo' dello stare insieme e per non disperdere anche quelle vicende particolari, minuziose e periferiche che hanno fatto la storia dell'unificazione. "70 capitoletti raccolti in ordine alfabetico...una passeggiata tra le stanze di quel Museo della Storia Italiana che non abbiamo," come scrivono gli autori.
Partendo da Abba e finendo con Zuavi, gli autori hanno usato principalmente tre criteri per raccogliere tutti i passaggi essenziali di questi 150 anni. In primo luogo, i personaggi, i luoghi e gli eventi la cui conoscenza è ritenuta irrinunciabile. Passando dai personaggi più noti, quali Garibaldi, Mazzini e Cavour, a quelli messi meno in risalto come Giuseppe Cesare Abba e Gerolamo Induno, dai fatti storici più esaltanti a quelli più spiacevoli come la battaglia di Novara del 1849. Secondo, le parole che esprimono alcuni fili rossi dell'intera vicenda dell'unificazione, come le donne, il federalismo, il liberalismo e il voto. Infine, le parole che danno il senso di ciò che è accaduto all'Italia e agli italiani nell'arco dei 150 anni, mettendo in luce le parole che racchiudono grandi questioni e evoluzioni, come Nord-Sud e Repubblica.
Un percorso attraverso 70 parole chiave per raccontare una storia, aiutare a capire anche l'Italia di oggi e trovare le ragioni per costruire un sentimento nazionale che ci unisce. "Errori gravissimi ci furono... ma si deve pur ammettere che l'Italia è un caso di eccezionale, irresistibile successo nel processo di 'nation building'," si legge nell'introduzione. "I problemi di oggi non possono essere affrontati se siamo inconsapevoli della storia, ma di una storia di dettaglio, studiata con impegno.""Questa storia merita di essere raccontata ancora perché, con tutte le sue contraddizioni, è una grande storia," concludono gli autori.

"Se una cosa potesse restare di questo 150° anniversario dell'Unità d'Italia noi, insieme, pensiamo che dovrebbe essere il desiderio di narrare, studiare, raccontare ai nostri figli la storia, le mille storie, nei luoghi, con le immagini, di questa rivoluzione."

Scarica la copertina online

Acquista il volume online