Creare valore a lungo termine

, di Susanna Della Vedova
Una riflessione sull'investimento sostenibile e responsabile per chi si occupa di finanza e per i non addetti ai lavori, il nuovo libro per Egea di Fiorentini e Dal Maso

Giorgio Fiorentini e Davide Dal Maso
Egea 2013, 272 pagg., 33 euro

È la duplice natura che rende l'investimento sostenibile e responsabile una realtà non semplice da concettualizzare e laboriosa da governare. In Creare valore a lungo termine. Conoscere, promuovere e gestire l'investimento sostenibile e responsabile (Egea 2013, 272 pagg., 33 euro), Giorgio Fiorentini e Davide Dal Maso mettendo ordine sull'argomento offrono un'occasione di riflessione e sistematizzazione a quanti ne sono incuriositi, siano essi operatori del mondo della finanza semplici utilizzatori degli strumenti finanziari oppure osservatori del mercato.

L'investimento sostenibile e responsabile è, infatti,un autentico Giano bifronte: riunisce in sé due dimensioni distinte, seppure non rivali, dell'attività di investimento. Quella economica dell'investitore che desidera accrescere il valore del proprio risparmio, e quella socio-ambientale,
dell'investitore che vuole assegnare alla propria attività fini altruistici, volti a generare esternalità positive a vantaggio dell'intera comunità.

L'approccio scelto dagli autori è molto concreto, lascia più spazio alle pratiche che alle teorie e predilige un linguaggio semplice, accessibile anche ai non addetti ai lavori.

"Lo scopo", affermano, " non è tanto quello di aprire un dibattito tecnico sui dettagli, quanto di allargare la platea dei soggetti che ne sanno a sufficienza per prendere (o suggerire) scelte di investimento consapevole".

Il libro nelle sue tre parti fornisce un inquadramento generale sulle questioni fondamentali (definizioni e classificazioni, modalità di gestione, caratteristiche del mercato), affidando a capitoli specifici gli approfondimenti e la narrazione di esperienze significative.

Ne esce un quadro completo, capace di dar voce alla varietà delle competenze professionali e scientifiche maturate in questi anni in Italia intorno all'argomento.

Davide Dal Maso è segretario generale del Forum per la finanza sostenibile dal 2001. Ricercatore e consulente nel campo dello sviluppo sostenibile, ha lavorato con le maggiori imprese italiane nel disegno e realizzazione di strategie e pratiche di responsabilità sociale d'impresa. Si è occupato per molti anni di investimento responsabile, in particolare di valutazione dei profili ambientali, sociali e di governo societario di emittenti quotati. È partner di Avanzi, think tank specializzato
nell'innovazione per la sostenibilità. È anche presidente di Make a Cube3, il primo incubatore in Italia focalizzato sull'individuazione e lo sviluppo di imprese ad alto valore sociale e ambientale.
Giorgio Fiorentini, professore di Economia e gestione delle imprese sociali presso l'Università Bocconi, è direttore scientifico dell'Osservatorio sull'impresa sociale e del Master in management delle imprese sociali di SDA Bocconi School of Management, e fondatore del Master in etica
della gestione d'azienda della Fondazione Studium Generale Marcianum - Patriarcato di Venezia. È membro del consiglio direttivo di Irisnetwork, Econometica, O.N.D.A e del comitato etico di Etica Sgr. Fra i suoi scritti più recenti: L'impresa sociale non profit e la crisi occupazionale: il modello Rescue Company (2012); Cooperativa mutualistica e impresa sociale. Dal calabrone al cigno nero? (2011); Impresa sociale: idee e strumenti per uscire dalla crisi (2010).

Scarica la copertina online

Acquista il volume online