Contatti
Libri

Controlli fiscali.

, di Susanna Della Vedova
Temi di approfondimento alla luce della giurisprudenza più recente, con le novità introdotte dal decreto sviluppo, nel lavoro di Giancarlo Pezzuto e Gianfranco Tomassoli con l'ausilio del mondo professionale, accademico e della Guardia di Finanza, per Egea
Giancarlo Pezzuto, Gianfranco Tomassoli Controlli fiscali
Egea 2011, 440 pagg., 44 euro

Frutto del lavoro congiunto di autori appartenenti al mondo professionale (dottori commercialisti e avvocati), ufficiali della Guardia di Finanza e accademici, il nuovo libro di Giancarlo Pezzuto e Gianfranco Tomassoli "Controlli fiscali" (Egea 2011, 440 pagg., 44 euro) raccoglie una serie di contributi su alcuni dei temi più controversi e attuali in materia di verifiche, anche alla luce della giurisprudenza più recente.
Gli Autori, dopo aver affrontato la scelta dei soggetti da verificare analizzando i profili giuridici e operativi della selezione e le tecniche fino ai rischi connessi all'utilizzo delle banche dati in uso alla GdF, si occupano dei poteri ispettivi del Fisco, delle modalità e dei limiti all'accesso e alle ispezioni, non dimenticando il tema delle verifiche transnazionali e delle indagini finanziarie.
" Il testo" dicono Pezzuto e Tomassoli, "non manca di ricordare le novità introdotte per le ispezioni alle imprese in contabilità semplificata e ai lavoratori autonomi con il "decreto sviluppo" (D.L. 70/2011, convertito dalla L. 106 del 12 luglio 2011) a proposito, tra l'altro, della permanenza presso la sede del contribuente e del coordinamento tra i vari organismi ispettivi al fine di evitare la reiterazione dei controlli".
Ampio spazio è, inoltre, riservato all'abuso del diritto e all'emersione dei reati (tributari e non) nel corso della verifica, nonché agli attualissimi temi della deducibilità dei costi da reato e delle misure cautelari a garanzia dei crediti erariali nelle fasi della verifica e dell'accertamento.
Controlli fiscali, nel rispondere a questa esigenza di collaborazione tra contribuente e istituzioni, costituisce, quindi, uno strumento indispensabile per comprendere e agire al meglio in questa fase molto delicata del rapporto Fisco/contribuente.

Giancarlo Pezzuto, ufficiale della Guardia di Finanza, è stato docente presso l'Accademia e la Scuola di Polizia Tributaria del Corpo, nonché presso varie Università, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Membro del comitato di redazione di Bancaforte e di Strumenti finanziari e fiscalità, è stato relatore in convegni e seminari in Italia e all'estero ed ha pubblicato numerosi testi ed articoli in materia fiscale e nel settore penale tributario.
Gianfranco Tomassoli, dottore commercialista e revisore dei conti, è Presidente di Ordine e Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online