Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largo consumo

, di Susanna Della Vedova
Dodici aziende eccellenti nel panorama delle piccole e medie imprese italiane forniscono esempi e diventano casi eccellenti nel nuovo libro di Pellegrini e Massara per Egea
Luca Pellegrini e Francesco Massara Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largo consumo
Egea, 2012, 212 pagg., 24 euro

Globalizzazione e potere della distribuzione sono i due macro trend che più condizionano l'industria che opera nel largo consumo. Sono trend che hanno implicazioni molto diverse per le grandi multinazionali che dominano il settore e per le medie imprese italiane.
Da questa premessa muovono le considerazioni di Luca Pellegrini e Francesco Massara nel loro libro "Controcorrente. Percorsi di crescita per le aziende italiane del largo consumo" (Egea, 2012, 212 pagg., 24 euro).

Analizzando i casi di 12 aziende eccellenti appartenenti alle piccole e medie imprese italiane, vengono identificati quattro percorsi di crescita.

- Globalizzazione e presidio locale. Le grandi multinazionali del largo consumo si stanno riorganizzando per cogliere le opportunità della globalizzazione: lasciano così spazio alle imprese che presidiano il mercato locale con prodotti su misura.

- Dal presidio locale alle nicchie globali. Piccole nicchie locali possono diventare molto grandi se sfruttate globalmente. Focalizzazione di prodotto e presidio locale, i vantaggi competitivi delle imprese italiane, sono così la base per iniziare una crescita anche sui mercati esteri.

- Outsourcing di produzione: un'opportunità. L'industria di marca e la GDO cercano oggi partner sofisticati nel contract manufacturing, in grado di dare un contributo proattivo nello sviluppo dei prodotti. Un ruolo a cui si possono candidare le medie imprese italiane.

- La partnership con il trade. La marca commerciale è in forte crescita e richiede una complessa gestione di un insieme eterogeneo di categorie di prodotto. È necessaria una stabile collaborazione esterna che può essere data dalle medie imprese italiane del settore.

Luca Pellegrini è professore ordinario di Marketing presso l'Università Iulm di Milano. In precedenza ha insegnato presso l'Università Bocconi, l'Università Luiss di Roma e l'Università di Napoli Federico II. Ha svolto attività di consulenza per il Ministero dello Sviluppo Economico, per l'Istat, per il Cnel per l'Ocse, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, e per associazioni industriali e commerciali italiane ed estere. Collabora al mensile Mark Up. È presidente della società di ricerca e consulenza TradeLab.

Francesco Massara è ricercatore presso l'Università Iulm di Milano e collabora con la University of California (Riverside). È stato titolare di Research Grants da parte del Marketing Science Institute (USA) e Visiting Scholar alla Purdue University nel 2004 e presso la University of California a Riverside nel 2008. Si occupa di comportamento del consumatore e di tematiche relative al marketing nel largo consumo, applicando metodologie sperimentali e innovative nella ricerca e nella didattica.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online