Content strategy
La rivoluzione digitale ha aperto la strada alla disintermediazione. Aziende, istituzioni, ong e partiti stanno scoprendo questa opportunità per raccontarsi in prima persona, attraverso piattaforme web e social, e creare le proprie comunità di riferimento. Ma produrre testi, video, infografiche o podcast di qualità non è semplice e non basta. Ogni minuto nel mondo vengono riversati sulla rete 211 milioni di nuovi contenuti e la risorsa più scarsa nel futuro sarà l'attenzione. Senza contare che comunicare in modalità broadcast appartiene al secolo scorso: oggi per raggiungere le diverse community occorre un approccio sharing.
"È possibile raccontare una storia in modalità mai sperimentate finora, ma il «segreto» per creare nuovo valore reputazionale restano i contenuti. A patto che siano l'esito di una strategia ben definita", affermano Marco Bardazzi, Marco Alfieri e Corrado Paolucci, autori di Content Stategy (Egea 2018; 144 pagg.; 10,90 euro; 5,99 epub).
Marco Bardazzi è direttore della comunicazione esterna di Eni.
Marco Alfieri, giornalista, è responsabile del sito ilsole24ore.com.
Corrado Paolucci è content strategist e newsroom manager di Eni.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online