Libri

Contenere i costi

, di Susanna Della Vedova
Tanti consigli e tecniche per tagliare le spese senza rinunciare a far crescere l'azienda nel nuovo libro di Massimo Aielli per Egea
Massimo Aielli
Contenere i costi. Una via per crescere senza rinunce
Egea 2012, 224 pagg., 30 euro in formato cartaceo, 20,99 in e-pub

Il contenimento dei costi, troppo spesso dettato dall'urgenza, si traduce spesso in tagli drastici, poco selettivi e indifferenziati. Una pratica alla quale si arriva mal volentieri, quasi fosse una sostanza da maneggiare con cura, una medicina da somministrare solo in situazioni di crisi e non ancora pienamente compresa nelle sue reali potenzialità.

Massimo Aielli in Contenere i costi. Una via per crescere senza rinunce (Egea 2012, 224 pagg., 30 euro in formato cartaceo, 20,99 in e-pub) dimostra che una maggiore e costante attenzione ai costi è non solo una via per curare – o prevenire – situazioni di difficoltà, quanto piuttosto una strada maestra per crescere senza rinunce.

Il contenimento dei costi, infatti,è un meccanismo in grado di liberare risorse inaspettate, già presenti in azienda. Un modesto risparmio può procurare un beneficio economico pari a un ragguardevole incremento di fatturato e potenziare le capacità competitive dell'azienda, consentendo il raggiungimento degli obiettivi strategici ed economico-finanziari di medio periodo.

Risultato di oltre vent'anni di esperienza in ricerca, formazione manageriale e consulenza direzionale sui meccanismi di programmazione e controllo e sui sistemi di contabilità direzionale, il volume delinea una logica e un modello generale nel quale ricomprendere e inquadrare tutte le tecniche e i metodi comunemente impiegati in questo campo.

Ricco di esempi, schemi di sintesi, check-list di autovalutazione, coglie l'obiettivo di proporre una guida alla comprensione e uno strumento pratico di supporto per tutti coloro che vogliano essere protagonisti o semplici attori nel contenere i costi.

Massimo Aielli svolge attività di ricerca e docenza presso il Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi di Milano, dove insegna Programmazione e controllo e Analisi dei costi. È inoltre docente dell'Area Amministrazione, Controllo, Finanza Aziendale e Immobiliare di SDA Bocconi School of Management, presso la quale è attualmente direttore dell'Executive Master in Accounting Finance Control. Da anni svolge attività di consulenza direzionale con particolare riferimento ai sistemi di programmazione e controllo di gestione e di controllo strategico.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online