Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione
![]() |
Stefano Rolando Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione Egea 2014, 192 pagg., 18 euro, 10,99 e-pub |
La comunicazione pubblica, spazio di espressione sociale ma anche voce del potere, ereditata dal secolo scorso, oggi è in crisi finanziaria e strategica e chiede un nuovo paradigma, che immagini Stati e società in una condizione di rapporto non più verticale a una via, ma orizzontale e interattivo. Ovvero il passaggio da propaganda a partecipazione. Stefano Rolando, esperto di comunicazione pubblica, in Comunicazione, poteri e cittadini. Tra propaganda e partecipazione (Egea 2014, 192 pagg., 18 euro, 10,99 e-pub), ripercorre le ragioni di questa crisi e si pone alla ricerca di una via d'uscita, per l'Italia e per l'Europa, che sappia soddisfare la domanda di un sistema pubblico più relazionale e di servizio.
"Un percorso" afferma l'autore, "che deve comunque fare i conti con la debolezza del cambiamento oggettivo delle pubbliche amministrazioni, ancora nelle mani della cultura giuridica del controllo e poco alimentate managerialmente dalla cultura economica dello sviluppo e dalla cultura sociale della relazione".
Le riflessioni svolte nel volume vanno nella prospettiva di una comunicazione pubblica che, per accompagnare i rapporti tra istituzioni e società nel campo sia della solidarietà sia della competitività, non può contare solo su norme, decreti e trovate tecnologiche, ma ha grande bisogno di una formazione diffusa e qualificata che, riparta da un ripensamento strutturale del valore della democrazia.
Stefano Rolando insegna Politiche pubbliche per le comunicazioni e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica all'università Iulm di Milano, ed è direttore scientifico del master universitario in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale. E' stato direttore generale e capo del dipartimento del Consiglio dei Ministri e diretore della Rai, diretore dell'Istituto Luce e direttore centrale del gruppo Olivetti
Scarica la copertina online
Acquista il volume online