Contatti
Libri

Citta' italiane in cerca di qualita'. Dove e perche' si vive meglio

, di Susanna Della Vedova
"Chiedimi se sono felice...", dall'ambiente, ai servizi, dalla società all'economia la risposta di Colombo, Michelangeli e Stanca nel loro nuovo libro
Emilio Colombo, Alessandra Michelangeli, Luca Stanca
Le città italiane in cerca di qualità. Dove e perché si vive meglio
Egea 2012, 188 pagg., 19 euro

La qualità della vita nelle città italiane è un tema che negli ultimi decenni ha suscitato l'interesse di una molteplicità di attori sociali, in primo luogo dei cittadini e delle autorità. Basti pensare che, tra il 1990 e il 2005, sono emigrati dal Mezzogiorno in città del Centro-Nord quasi due milioni di persone con l'intento di assicurarsi migliori opportunità professionali e una più elevata qualità della vita.

Oltre alle opportunità di lavoro, l'opinione pubblica manifesta una crescente attenzione verso le questioni ambientali.

Oggi, da un approccio unidimensionale, secondo cui il benessere di un individuo, di una città o di un paese viene valutato in base a un indicatore monetario (tradizionalmente una misura di reddito) si è passati a un approccio multidimensionale, secondo cui viene analizzata una molteplicità di fattori come dimostrano, per esempio, le classifiche elaborate dal Sole 24 Ore e da ItaliaOggi.
In "Le città italiane in cerca di qualità. Dove e perché si vive meglio" (Egea 2012, 188 pagg., 19 euro), Emilio Colombo, Alessandra Michelangeli e Luca Stanca utilizzano una serie di indicatori e una nuova prospettiva, ottenendo così risultati in parte diversi.
Se nella logica degli economisti valutare per esempio come si vive in una città rispetto ad un'altra significa inevitabilmente quantificare i costi e i benefici come possiamo quantificare quelli derivati dal vivere in una determinata città? E' possibile costruire una misura monetaria della qualità della vita?
In questo libro gli autori cercano di dare una nuova risposta grazie all'applicazione di un metodo rigoroso e innovativo, il metodo edonico, offrendo al lettore una dettagliata analisi empirica della qualità della vita nelle diverse città, non solo italiane ma anche estere. Dalla qualità dell'ambiente a quella dei servizi dalla società all'economia. Emilio Colombo è professore di economia all'Università Bicocca di MilanoAlessandra Michelangeli è ricercatrice di economia politica all'Università Bicocca di Milano, si occupa da anni di questioni legate all'economia urbanaLuca Stanca è professore di economia politica all' all'Università Bicocca di Milano e direttore del Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psycology and Social Sciences nello stesso ateneo

Scarica la copertina online

Acquista il volume online