Libri

Business exit planning

, di Susanna Della Vedova
Creare un'azienda è molto più facile che uscirne con successo, ma un bravo imprenditore dovrebbe lavorare per rendersi inutile
Les Nemethy
Business Exit Planning
Egea 2012, 240 pagg., 29 euro

La maggior parte degli imprenditori esita di fronte alla decisione di ritirarsi dall'attività, teme sempre che non sia il momento giusto o non si sente emotivamente preparato a lasciare. Esitare è normale, ma rimandare è pericoloso: il momento migliore per pianificare l'uscita di scena è quando essa non è ancora necessaria. Di solito, inoltre, gli imprenditori considerano la gestione dell'azienda e la cessazione dell'attività come eventi distinti, senza rendersi conto che sono invece inestricabilmente legati: l'uscita dovrebbe costituire parte integrante, se non il culmine, del processo di costruzione dell'impresa.

Un valido aiuto nel pianificarla è fornito da Les Nemethy con il suo nuovo libro Business Exit Planning (Egea 2012, 240 pagg., 29 euro), un vero e proprio corpus di conoscenze che trova una chiara sistematizzazione.
Esistono possibilità diverse: per chi vuole cedere la propria quota di capitale ma conservare un ruolo attivo in azienda; per chi vuole smettere di lavorare ma mantenere l'investimento finanziario; per chi vuole tagliare completamente i ponti; per chi desidera ritirarsi da un giorno all'altro e per coloro che invece preferiscono un'uscita graduale.
Infine, si leggeranno anche una serie precisa di operazioni che si devono considerare durante la gestione, anche attraverso la scelta dei consulenti più adatti, in ogni fase della transazione.

Les Nemethy, fondatore e Ceo di Euro-Phoenix Financial Advisors Ltd, primaria società di corporate finance con sede operativa a Budapest, in venticinque anni di carriera ha partecipato alla vendita di centinaia di aziende, grandi e piccole, in più di quaranta paesi, occupandosene praticamente da tutti i punti di vista: acquirente, venditore, consulente finanziario, consulente legale, banchiere.
Tiene corsi e conferenze in diverse università nel mondo, principalmente in materia di negoziazioni.

Scarica la copertina online

Acquista il volume online