Tempistiche e modalità di presentazione della domanda ISU Bocconi

A.A. 2024-25

Il beneficio Borsa di Studio ISU Bocconi viene concesso per l’anno accademico in cui la domanda viene presentata e non è automaticamente confermato per gli anni accademici successivi. Per tal motivo, lo studente interessato a ricevere il beneficio dovrà presentare, se in possesso dei requisiti richiesti, la domanda di assegnazione ogni anno accademico di iscrizione


 

Tempistiche di presentazione della domanda
 

  • Studenti di 1° anno di triennio e giurisprudenza:

Domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi

Early session

           15 gennaio ( ore 10:00) – 5 febbraio 2024 
   

Domanda scaduta 

Winter session  

           11 marzo – 25 marzo 2024    
 

Domanda scaduta 
 

Spring session    

           15 maggio – 25 giugno 2024 
 

Domanda scaduta
 


 

  • Studenti di 1° anno di biennio e dottorato:

Domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi

Sessione unica

15 maggio – 25 giugno 2024 
 

Domanda scaduta


 

  • Studenti iscritti ad anno successivo al primo (triennio, giurisprudenza, biennio, dottorato):

Domanda di Borsa di Studio ISU Bocconi

Sessione unica

15 maggio – 25 giugno 2024 
 

Domanda scaduta

 

Seconda finestra temporale

 

Soltanto per gli studenti che siano in possesso di una Attestazione ISEE/ISEEU parificato per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario con almeno uno degli indicatori sotto specificati:

 

  • ISEE/ISEEU parificato compreso tra  € 24.335,12 e € 26.306,25
  • ISPE/ISPEU parificato compreso tra  € 52.902,44 e € 57.187,53

è prevista una seconda finestra temporale di presentazione della domanda di ammissione al concorso nel periodo:

18 luglio 2024 – 2 settembre 2024 termine perentorio

 

Per la presentazione della domanda nella seconda finestra temporale, gli studenti interessati dovranno inviare una email all’indirizzo: funding@unibocconi.it indicando nell’oggetto “Incremento requisiti economici - Benefici ISU 24/25”. All’email deve essere allegato l’ ISEE/ ISEEU Parificato 2024 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

L’Ufficio Fees, Funding and Housing ammetterà al concorso soltanto gli studenti con gli indicatori ISEE/ISEEU parificato e ISPE/ISPEU parificato conformi a quanto sopra definito.

Gli studenti con indicatori ISEE/ISEEU parificato non superiore a € 24.335,11 e/o ISPE/ISPEU parificato non superiore a € 52.902,43 saranno considerati fuori termine poiché avevano la possibilità di presentare la domanda nella prima finestra temporale.

Si specifica che la valutazione della condizione economica complessiva dello studente verrà effettuata dopo la presentazione della domanda online, esclusivamente sulla base dei documenti e delle dichiarazioni presentate.


 

Modalità di presentazione della domanda 

Per presentare la domanda di "Borsa di Studio ISU Bocconi a.a. 2024-2025" lo studente dovrà completare la procedura online di seguito indicata. 
 

Presentazione della domanda

1. Accedere alla domanda online utilizzando il link che sarà disponibile durante il periodo di presentazione della domanda.

Si specifica che gli studenti potranno accedere alla domanda solo dopo aver completato la procedura di immatricolazione.

2. Inserire le informazioni richieste nella procedura online.

All'interno della procedura saranno richieste informazioni relative ai requisiti, allo status, al nucleo familiare dello studente, all'Attestazione ISEE, ad attività imprenditoriali e cariche societarie, ecc. 
 

3. Caricare nell'application tutta la documentazione necessaria e relativa ai requisiti e allo status dichiarati.

Attenzione: la firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.

Nessun beneficio potrà essere assegnato agli studenti che presentino documentazione incompleta, che comunichino dati non corrispondenti alle risultanze evidenziate dalla documentazione o non corrispondenti a quanto emergerà dalle verifiche dell’Università. 
 

4. Concludere la procedura cliccando sui pulsanti “Conferma dati” e “Inoltra domanda” entro il termine di scadenza.

Non potranno essere valutate ai fini dell'assegnazione del beneficio le domande presentate oltre i termini e/o secondo modalità diverse da quelle previste.

Per ulteriori informazioni relative alla procedura, clicca su "Informazioni tecniche".  
 

5. Caricare i documenti necessari a comprovare lo status di studente "fuori sede" entro le relative scadenze.
Per tutte le informazioni, visita la pagina dedicata. 
 

Dopo la presentazione della domanda 
 

6. Vericare periodicamente l'area "Notifiche" del portale "MyApplication" durante il periodo di valutazione della domanda.

Tutte le comunicazioni relative alla domanda, saranno inviate dall'Ufficio Fees, Funding and Housing tramite il portale.

L’ufficio si impegna a dare riscontro della completezza formale delle domande presentate entro e non oltre il 29 settembre 2024.

In caso di segnalazioni relative a integrazioni, modifiche o sostituzioni di documenti lo studente avrà tempo di procedere a integrazioni, modifiche o sostituzioni dei soli documenti indicati, ed esclusivamente di quelli, entro la data che verrà comunicata.