Requisiti linguistici - Lauree magistrali

Candidati italiani


Requisiti linguistici

Il possesso del requisito di inglese è sempre richiesto indipendentemente dalla modalità di selezione ma viene verificato esclusivamente in caso di ammissione.

I candidati dichiarano il requisito linguistico di cui sono già in possesso (o che intendono conseguire entro il 30 giugno 2025) e caricano la copia nell'area upload della domanda online durante il periodo dell'immatricolazione.
Nel caso in cui gli studenti non possano dimostrare la loro competenza linguistica entro il 30 giugno 2025, la loro immatricolazione verrà annullata d'ufficio.

Pertanto, consigliamo di ottenere un valido requisito in ampio anticipo, possibilmente entro il termine per l’immatricolazione, considerando dunque il 30 giugno come ulteriore opportunità temporale residuale.
 

Corsi di laurea magistrale impartiti in lingua inglese
 

E' richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Sono ritenuti validi i seguenti requisiti:

  • titolo di studio universitario (o diploma di maturità) conseguito in lingua inglese
    oppure
  • una delle seguenti certificazioni internazionali di lingua inglese in ORIGINALE
Certificazioni riconosciute Ente erogatore Punteggio minimo richiesto
BEC Higher
Business English Certificate Higher
Cambridge Assessment English 173
BEC Vantage
Business English Certificate Vantage
Cambridge Assessment English Grade B or 173
CAE
Certificate in Advanced English
Cambridge Assessment English 173
CPE
Certificate of Proficiency in English
Cambridge Assessment English 180
FCE
First Certificate in English
Cambridge Assessment English Grade B or 173
IELTS
Academic International English Language Testing System
British Council — Cambridge English
Language Assessment
6,5 and above with at least 6 in every section
TOEFL IBT *
Test of English as a foreign language - internet based test
(ETS) Educational Testing Service 88 and above
Duolingo English Test (online) Duolingo 110 and above

* Si accetta anche la versione online della certificazione, ovvero TOEFL iBT® Special Home Edition

in alternativa alla certificazione:

  • Esame/idoneità di inglese di livello B2 (o superiore) superato in un corso di studi universitari (il certificato di carriera riportare in modo esplicito il livello di inglese corrispondente al superamento dell'esame, ad es: "lingua inglese B2").
    Qualora il livello di inglese non fosse esplicitamente indicato sul certificato di carriera, sarà necessario presentare una dichiarazione in carta libera (ma intestata) rilasciata dal docente di riferimento e/o dalla segreterie del centro linguistico o dell'istituto competente nelle singole Università, in cui siano evidenziate le seguenti informazioni:
  1. cognome, nome, data di nascita, matricola
  2. codice esame, denominazione, voto, data di sostenimento dell'esame di lingua inglese
  3. livello di competenza acquisito

Nel caso in cui non venga rilasciata nessun tipo di dichiarazione dall'Università, potrà essere presentato il programma dell'esame sostenuto in piano studi da cui si evinca il livello di competenza linguistica acquisito oppure una copia autenticata della Guida di Facoltà dell'a.a. in cui è stato sostenuto l'esame (tra gli obiettivi formativi del corso di lingua inglese viene spesso indicato il livello). Nel primo caso, sarà necessario fornire un documento ufficiale fornito dall'Ateneo di provenienza con il programma d'esame oppure la schermata della pagina web dell'Ateneo relativa al programma d'esame, con relativo link).

IM CEMS MIM, IM Global Experience, Finance Global Experience e IM Asia Bocconi-ESSEC Double Degree

L'immatricolazione al programma "IM CEMS MIM", "IM Global Experience", "Finance Global Experience" e "IM Asia Bocconi-ESSEC Double Degree" prevede il soddisfacimento di specifici requisiti linguistici, da conseguire entro il 25 luglio 2025.