Informazioni sulla procedura di rimborso

Norme Generali

Se sei uno studente che:

  • ha presentato domanda di rinuncia agli studi e contestualmente domanda di rimborso dell'acconto-prima rata (Si invita a prendere visione della regolamentazione pubblicata sul sito da parte dell'Ufficio Ammissioni in merito a requisiti, modalità e tempistiche);
  • è risultato beneficiario di un agevolazione che prevede il rimborso dei contributi universitari già versati;
  • ha lasciato definitivamente l'alloggio assegnatogli e ha chiesto il rimborso del deposito cauzionale;

al fine di poter effettuare il bonifico bancario, dovrai indicare un conto corrente italiano a te intestato o cointestato.

L’ufficio Fees, Funding and Housing provvederà al rimborso dell’acconto di prima rata a favore degli studenti risultati beneficiari di una agevolazione SOLO dopo che avrà verificato che lo studente sia nell’a.a. 2024-2025 regolarmente immatricolato al primo anno di corso oppure regolarmente iscritto ad anno successivo. Per tale motivo gli studenti che nell’a.a. 2024-2025 risulteranno “immatricolati/iscritti con riserva” (ovvero abbiano una immatricolazione/iscrizione sottoposta a riserva) non potranno ricevere il rimborso dell’acconto di prima rata versato per l’a.a. 2024-2025 fino allo scioglimento della riserva stessa.

Per gli studenti che hanno presentato domanda di rinuncia agli studi e contestualmente domanda di rimborso dell'acconto-prima rata (Si invita a prendere visione della regolamentazione pubblicata sul sito da parte dell'Ufficio Ammissioni in merito a requisiti, modalità e tempistiche), i rimborsi potranno essere effettuati solo dopo l'inizio dell'anno accademico 2024/25.

L'accredito del rimborso avverrà tra settembre e ottobre 2024. Si specifica che per richiedere il rimborso dell'acconto della prima rata è necessario presentare domanda secondo modalità e tempistiche definite dall'Ufficio Ammisioni (si invita pertanto a prendere visione della specifica pagina web del sito).

Il rimborso dell’acconto di prima rata per gli studenti idonei ISU (beneficiari e non beneficiari) e per gli studenti beneficiari di un esonero totale need-based sarà predisposto entro fine dicembre 2024 sul conto corrente intestato allo studente che è stato indicato sul Punto Blu.

Il rimborso coprirà l'intero ammontare dell'acconto di prima rata versato, compresa la tassa regionale. Per questo motivo si raccomanda di aggiornare i dati bancari nella sezione Home > Anagrafica > Dati rimborsi entro il 30/09/2024, disponibile all'interno dell'agenda you@B — Punto Blu.

Agli studenti che accettano l’assegnazione dell’alloggio è richiesto un deposito cauzionale di € 500,00 a garanzia dell’adempimento di tutti gli impegni assunti con l’accettazione stessa.

Il pagamento del deposito cauzionale deve essere effettuato con carta di credito attraverso StoreUB, seguendo le indicazioni disponibili all'interno della domanda alloggi al momento della prenotazione.

Si precisa che gli studenti che confermano per l’a.a. 2024-2025 l’alloggio occupato per l’a.a. 2023-2024 non dovranno ripetere il pagamento del deposito cauzionale già in precedenza versato.

Il deposito cauzionale sarà reso allo studente, senza interessi, successivamente al momento in cui lo stesso lascerà definitivamente il posto assegnatogli al termine dell’a.a. 2024-2025 e comunque entro gennaio 2026. Tale tempistica di rimborso sarà valida per tutte le assegnazioni alloggio relative al periodo di assegnazione standard (fine agosto 2024- fine giugno 2025), incluse le open reservation annuali.

Per le open reservation mensili presentate durante il corso dell’a.a. 2024-2025, i rimborsi saranno eseguiti il prima possibile al termine del periodo di assegnazione, diverso in base alla richiesta dello studente. In ogni caso i rimborsi avverranno dopo che lo studente avrà lasciato definitivamente l’alloggio ed entro gennaio 2026.

Il rimborso avverrà non prima che lo studente abbia eseguito tutti i pagamenti previsti per l’affitto a condizione che non sussistano debiti nei confronti dell’Università o del gestore. Inoltre, qualora lo studente non si faccia carico del rimborso di eventuali danni arrecati alle strutture della residenza nonché del ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e di conservazione della camera, il deposito cauzionale sarà utilizzato anche per concorrere al risarcimento delle spese sostenute.

Ove previsto, il rimborso verrà erogato su un conto intestato allo studente, precedentemente indicato al Punto Blu (Home > Anagrafica > Dati rimborsi).

Il deposito cauzionale NON verrà restituito e sarà trattenuto a titolo di caparra penitenziale nel caso di recesso dall’assegnazione dell’alloggio.

Il deposito cauzionale NON verrà restituito nei casi di rinuncia all’alloggio non comprovata dalle specifiche motivazioni accademiche previste per l’accoglimento della domanda di rinuncia. Il deposito cauzionale NON verrà, inoltre, restituito nei casi di revoca e di cancellazione dell’assegnazione dell’alloggio.

Il rimborso dell’acconto di prima rata per gli studenti beneficiari di un esonero al 100% per merito, sarà predisposto entro fine gennaio 2025 sul conto corrente intestato allo studente.

Per questo motivo si raccomanda di aggiornare i dati bancari nella sezione Home > Anagrafica > Dati rimborsi entro il 30/09/2024, disponibile all'interno dell'agenda you@B — Punto Blu. 

Il rimborso dell’acconto di prima rata per gli studenti con disabilità ovvero con riconoscimento di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità pari o superiore al 66% che usufruiscono di un esonero totale da tasse e contributi accademici, sarà predisposto entro fine gennaio 2025 sul conto corrente intestato allo studente.

Per questo motivo si raccomanda di aggiornare i dati bancari nella sezione Home > Anagrafica > Dati rimborsi entro il 30/09/2025, disponibile all'interno dell'agenda you@B — Punto Blu.