Reti criminali: come comprendere e contrastare le nuove Idre
Un recente rapporto dell'Europol intitolato "EU Serious and Organised Crime Threat Assessment," definisce le reti criminali come le nuove "Idre." Il rimando alla mitologia greca non è casuale. Come l'Idra affrontata da Ercole, anche le complesse strutture di rete generate dalle organizzazioni criminali possiedono caratteristiche uniche, e non ancora pienamente comprese, in termini di fluidità, mutevolezza e capacità di reagire, spesso anche efficacemente, alle operazioni delle forze dell'ordine.
"Per monitorare e affrontare tali reti è quindi cruciale capire a fondo le loro architetture e dinamiche fondamentali. Questo richiede, a sua volta, una comprensione profonda dei meccanismi tramite i quali queste strutture complesse nascono, funzionano ed evolvono, anche in risposta ad operazioni delle forze dell'ordine. Ecco ciò che intendo fare all'interno del progetto NEMESIS (sociogeNEsis of criMinal nEtworks: reconStruction, dIscovery and diSruption) attraverso lo sviluppo di modelli e metodi Statistici all'avanguardia per lo studio delle complesse reti di connessione ed interazione tra criminali che possono essere ricostruite dagli atti giudiziari," spiega Daniele Durante, Assistant Professor presso il Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi.
Il progetto NEMESIS ha ottenuto un ERC Starting Grant del valore di €1,5mln dallo European Research Council.
Il progetto di Durante rappresenta un esempio ideale di Data Science, che combina teorie moderne di Criminologia e Scienze Sociali, metodi rigorosi ed innovativi di modellazione Statistica e tecniche computazionali efficienti per affrontare le sfide fondamentali nello studio delle reti criminali. "Nonostante mi occupi da anni di ricerca in ambito di Network Science, ho trovato nelle reti criminali una sfida estremamente affascinante. Infatti, nessuna delle altre reti per le quali sono stati fatti progressi in ambito di ricerca possiede gli obiettivi, i tradeoffs e il carattere antagonista di quelle generate da organizzazioni criminali. Queste peculiarità producono una serie di complessità ed incompletezze nelle connessioni osservate rispetto alle quali un approccio puramente predittivo basato su algoritmi black-box automatizzati è destinato ad offrire risposte solo parziali. Servono invece modelli Statistici interpretabili, computazionalmente efficienti e capaci di includere ed inferire formalmente strutture specifiche a tali reti, anche sulla scorta di domande di ricerca e teorie moderne fornite da Criminologia e Scienze Sociali." commenta Durante.
È proprio tale visione che ha portato Durante a vedere nelle attuali barriere legate all'incompletezza e alla complessità dei dati sulle reti criminali una risorsa non ancora esplorata, ma capace di ampliare sostanzialmente la conoscenza e le politiche pubbliche in questo campo. Riconoscendo la presenza di ricorrenti strutture di segretezza sottostanti alle connessioni mancanti, e di inesplorate architetture evolutive nascoste dietro alle complesse interazioni tra criminali, NEMESIS mirerà a rivoluzionare lo studio delle reti criminali, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo.
Gli ERC Starting Grants sono assegnati a ricercatori di talento all'inizio della loro carriera, di qualsiasi nazionalità e con 2-7 anni di esperienza dal completamento del Ph.D., un track record scientifico di eccellenza e una proposta di ricerca d'avanguardia. Per i ricercatori nelle fasi successive della loro carriera, l'ERC prevede i Consolidator e gli Advanced Grants.