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Libri / Intelligenza artificiale e marketing

, di Susanna Della Vedova
Il marketing oggi e' sicuramente un mondo popolato da dati e algoritmi ma, forse, ancora di piu' si nutre anche di sensibilita' e creativita'. A sostenerlo e' Andreina Mandelli nel suo nuovo libro per Egea

Leggiamo tanto di intelligenza artificiale e di automazione nel marketing oggi. E' difficile orientarsi, però, in un mondo dove anche solo capire il funzionamento generale di queste tecnologie, ancora prima del loro utilizzo, diventa un affare per specialisti.

Il libro di Andreina Mandelli Intelligenza artificiale e marketing (Egea 2018; 184 pagg.; 25 euro; 17,99 epub) si occupa di questi temi con un taglio intenzionalmente divulgativo, anche supportato da una attenta revisione della letteratura più recente sia accademica sia professionale.

"L'obiettivo, infatti", afferma la Mandelli, "è quello di sintetizzare e sistematizzare ciò che sappiamo su questo tema, all'interno di un progetto più ampio che vede la SDA Bocconi anche partire con un nuovo corso (Digital communication), per manager su questi temi".

Questo libro non è quindi pensato per specialisti (anche se, tra questi, i practitioner possono considerarlo un aggiornamento sulla letteratura accademica sull'argomento e gli accademici possono accedere ad agili sintesi di report, casi e pratiche di mercato nel campo). Al lettore non sono pertanto richieste competenze tecniche. Si dà invece per scontata la conoscenza dei principi di base di business e marketing management.

Dopo una analisi degli approcci e delle tecnologie più rilevanti nell'ambito dell'intelligenza artificiale, e della diffusione crescente di questi nel business management, l'autrice si occupa soprattutto dell'impatto degli agenti intelligenti sulla creazione di valore nel marketing.

La sostituzione di interi pezzi di strumentazione di ricerca di marketing con big data analytics, la personalizzazione automatica delle interazioni con i clienti anche attraverso chatbot e assistenti virtuali, l'automazione (programmatic) dei processi di acquisto e distribuzione pubblicitaria e l'automazione crescente non solo della distribuzione ma persino della creazione dei contenuti, promettono maggiore qualità per il cliente ma anche maggiore efficienza nei processi.

Nel testo si sviluppano anche riflessioni sugli aspetti problematici dell'AI marketing, non solo relativi alla privacy dei consumatori ma anche riferiti alla difficoltà di trovare un equilibrio tra le decisioni e le interazioni automatizzate, da una parte, e le pratiche guidate dalle nostre capacità ed esperienza non computazionali. Il marketing oggi è sicuramente un mondo popolato da dati e algoritmi ma, forse, ancora di più si nutre anche di sensibilità e creatività.

Andreina Mandelli è docente di marketing e comunicazione alla SDA Bocconi School of Management a Milano e Mumbai, dove dirige programmi sull'innovazione digitale nel marketing e PR. Insegna anche a USI a Lugano.

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