Debt Management
Il ricorso al debito quale fonte di finanziamento da parte delle imprese sembra conoscere una crescita senza freni, tanto da far parlare di una possibile, imminente crisi per eccesso di debito. A fronte di questo fenomeno, è sempre più urgente disporre di conoscenze finanziarie e strategie operative specifiche in materia di debt management.
"La gestione del debito, infatti, nel grande contenitore della finanza aziendale", afferma Alberto Dell'Acqua in Debt Management. Pianificare e gestire le scelte di indebitamento aziendale (Egea 2017; 120 pagg.; 18 euro; 9,90 epub), "merita di essere riconosciuta come disciplina autonoma".
Si tratta di una tematica cruciale e delicata, che parte dall'analisi dei diversi strumenti di debito a disposizione dell'azienda (da quelli più tradizionali come RI.BA e anticipo fatture, a quelli più evoluti come obbligazioni e mini-bond, factoring e leasing) per coprire il proprio fabbisogno finanziario, fino ad arrivare a definire gli approcci strategici migliori per stabilire quale sia il livello ottimale dell'indebitamento, in un certo momento e relativamente alle determinate condizioni di vita dell'impresa e del contesto finanziario.
Attraverso un percorso che coniuga teoria e applicazione pratica a casi concreti, il libro affronta la gestione del debito in maniera strutturata e approfondita, con l'obiettivo di portare il management verso il compimento di scelte di indebitamento consapevoli.
Alberto Dell'Acqua è direttore del master in Corporate Finance alla SDA Bocconi School of Management, e docente di Financial Management & Corporate Banking e di Finance & Valuation presso l'Università Bocconi di Milano. Svolge attività professionale come consulente per numerose aziende industriali, commerciali e di servizi.
Scarica la copertina online
Acquista il volume online