Cos'e' il populismo?

, di Silvia Introzzi
Un pamphlet in cui la rinascita del populismo a livello globale e' affrontato in modo competente e profondo: esaminare le questioni poste da questo fenomeno permette di comprendere le sue caratteristiche salienti. Per esempio il rifiuto del pluralismo. Con un intervento di Nadia Urbinati

Populismo è concetto tanto cruciale quanto «scivoloso» per comprendere le radici e la natura dei conflitti che agitano oggi l'Europa e l'America.

Il populismo non è solo anti-liberale, è anti-democratico: questa la tesi a cui Jan-Werner Müller perviene in Cos'è il populismo? (UBE Università Bocconi Editore 2017; 160 pagg.; 16 euro), analizzando istanze e protagonisti di un fenomeno che sembra pericolosamente risorgere in tutto il mondo.

In questo pamphlet di rottura, Müller pone domande che non sono mai state urgenti come oggi, partendo dall'analisi della parola "populismo", sulla sua definizione sulla base di fatti storici, e definendone le caratteristiche e le ragioni più profonde dei suoi successi elettorali.

Donald Trump, Silvio Berlusconi, Marine Le Pen, Nigel Farage, Hugo Chávez: i populisti sono i ascesa in tutto il mondo. Che cosa li accomuna? Che cosa distingue, invece, populismi di destra da populismi di sinistra? Il populismo avvicina i cittadini a chi governa o è una minaccia per la democrazia? Chi è il «popolo»? Chi può dire di parlare a suo nome? Al cuore del populismo è il rifiuto del pluralismo, condizione che apre al rischio di uno Stato autoritario nel momento stesso in cui la pretesa di dar voce a una «maggioranza silenziosa» esclude qualcuno dalla definizione di «popolo».

In modo analitico, accessibile e provocatorio, Müller chiarisce come, al contrario di quanto comunemente si crede, ciò in base a cui i populisti possono governare è la loro pretesa di una rappresentanza morale esclusiva del popolo. Verso questa idea di "parlare in via esclusiva per la maggioranza silenziosa",

Come sottolinea Nadia Urbinati nella parte introduttiva, Müller analizza sia la questione ontologica (Cosa è il populismo?) sia quella genealogica (in quale relazione si trova rispetto alla democrazia della cui linfa si nutre, senza tuttavia nutrirla a sua volta). La questione è "che cosa fa essere il populismo in tensione con la democrazia, benché entrambi riposino sullo stesso principio e reclamino di essere governo del popolo e attraverso il popolo?". Le risposte a queste domande pressanti sono nella fase conclusiva: una proposta di riflessione per comprendere il successo di Trump, e non solo.

Jan-Werner Müller è professore di Politica all'Università di Princeton. Autore di diversi libri, collabora regolarmente con London Review of Books, The Guardian e The New York Review of Books.

Scarica la copertina online
Acquista il volume online