Contatti

Iniziative di Sostegno e Supporto

L’Università Bocconi, nei limiti delle possibilità consentite dalle sue politiche interne e dal modello didattico-pedagogico adottato, ha predisposto una serie di iniziative e servizi atti a consentire anche a studenti che si trovano in situazioni di difficoltà di accedere ai Corsi di Studio e di frequentare le relative attività curriculari nonché partecipare alla vita del campus universitario.

 

La Bocconi predispone soluzioni personalizzate per permettere agli studenti con disabilità la fruizione delle attività didattiche e degli altri servizi offerti alla popolazione studentesca. La gamma degli interventi percorre tutto l’arco del rapporto tra studenti e Università, dal processo di selezione iniziale alla fase di inserimento nel percorso di studio, dalla frequenza degli insegnamenti alla ricerca di un’occupazione dopo il conseguimento della laurea.

Per maggiori informazioni si rimanda alle aree del sito dedicate ai servizi per:

Futuri studenti con disabilità
Studenti Bocconi con disabilità
 

L’Università riserva particolare attenzione agli studenti con disturbi specifici di apprendimento nell’ambito del processo di ammissione ai corsi di studio. Prevede infatti un adeguamento dei tempi di svolgimento delle prove di selezione. Nei confronti degli studenti già iscritti ai corsi si prevedono opportuni adattamenti delle modalità di svolgimento delle verifiche.

Si raccomanda sempre agli studenti con DSA di segnalare preventivamente la propria situazione, per l’applicazione della legge sulla disabilità. In questo modo sarà possibile attivare le opportune misure compensative.

Per maggiori informazioni si rimanda alle aree del sito dedicate ai servizi per: 

Futuri studenti con disturbi specifici di apprendimento

Studenti Bocconi con disturbi specifici di apprendimento

Il servizio Campus life - Counseling and Self-Empowerment offre a tutti gli studenti Bocconi un servizio di counseling, di supporto piscologico e di sviluppo e valorizzazione delle loro risorse.

In particolare, durante tutto l’anno vengono proposti:

  • colloqui individuali (disponibili anche in inglese e in francese), tenuti da psicologi o  counselor qualificati, per aiutare gli studenti a identificare e ad affrontare situazioni di disagio personale o legato alla vita universitaria
  • corsi per lo  sviluppo delle abilità personali, di relazione o di sviluppo delle skills utili al percorso universitario, corsi per migliorare il proprio metodo di studio, per la gestione del tempo, per parlare in pubblico,  scrivere in modo efficace ecc.

Per maggiori informazioni si rimanda all’area del sito dedicata al Counseling and Self-Empowerment.