Incontro 22 febbraio 2013
La riforma del sistema scolastico
Introduzione di Massimo Bordignon (Università Cattolica): Concorrenza tra scuole e qualità dell'istruzione
Concorrenza tra scuole e qualita dell’istruzione: una proposta di sperimentazione: Andrea Ichino, Università di Bologna - (download)
Interventi di discussione della proposta:
- Daniele Checchi, Università di Milano (download)
- Andrea Gavosto, Fondazione Agnelli (download)
- Paolo Sestito, Invalsi (download)
La finanza per la crescita delle imprese
Le imprese italiane soffrono di scarsa propensione a crescere e ad innovare. In questo incontro abbiamo discusso l’adeguatezza delle forme di finanziamento per realizzare le idee al momento in cui sorgono e svilupparle a pieno o per ristrutturare l’impresa per adattarla al nuovo contesto competitivo. Ci siamo focalizzati su tre gruppi di domande:
Background: Quanto sono importanti le fonti di finanziamento alternative al credito bancario per la crescita delle imprese? Qual è il grado di diffusione in Italia rispetto ad altri paesi avanzati? Gli operatori finanziari operanti in Italia contribuiscono allo sviluppo dell’impresa con apporti manageriali e di conoscenza o esercitano un ruolo più passivo che altrove?
Cose fatte: Che valutazione diamo dei provvedimenti presi nel Decreto sviluppo 2.0? Aiutano e quanto? Cosa c’è e cosa manca?
Cose da fare: Cosa occorre fare per completare le fonti di finanziamento per la crescita, cioè per irrobustire l'offerta di venture capital e di private equity? Quali sono le problematiche specifiche dei diversi stadi di sviluppo, “early stage”, “development” e “leverage buy-out”?
Programma
Introduzione: Fabiano Schivardi, Luiss e EIEF (download)
L'offerta di capitale di rischio in Italia: Laura Bottazzi, Università di Bologna (download)
La policy: Cosa è stato fatto e cosa c'è da fare: Anna Gervasoni, AIFI (download)
Interventi programmati di: Fausto Boni (360 Capital Partners), Stefano Caselli (Bocconi), Elena David (Presidente AICEO), Marco De Benedetti (Carlyle), Massimiliano Magrini (Annapurna Ventures), Ambra Redaelli (Confindustria Lombardia)