Giovanni Valotti
Giovanni Valotti è Professore ordinario di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso il Dipartimento di Analisi Istituzionale e Management Pubblico, Università Bocconi. Presso la stessa Università è Prorettore per le relazioni istituzionali, membro del Comitato Rettorale e componente del Consiglio Accademico. E’ inoltre membro del Comitato scientifico del CeRGAS (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale).
Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della funzione pubblica e sue articolazioni, a partire dagli anni novanta e sino ad oggi. Ha svolto attività di collaborazione con i Ministri della Pubblica amministrazione nei processi di definizione delle riforme. Ha collaborato, a livello territoriale, con numerose Regioni ed enti locali ed è stato membro di numerosi comitati e commissioni (quali la Commissione sul livellamento retributivo Italia-Europa, la Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica e il Comitato tecnic per la promozione delle iniziative volte al rafforzamento e all’internazionalizzazione delle classi dirigenti del Paese – Presidenza del Consiglio dei Ministri). Membro dell’Editorial Board of Public Administration Review (PAR) e del Journal of Public Affairs Education (JPAE). Responsabile di OCAP (Osservatorio sul Cambiamento della Pubblica Amministrazione) (SDA Bocconi). Componente del Comitato Scientifico per Expo 2015. Componente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Statistica (ISTAT) .
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche sui temi di management delle amministrazioni pubbliche, aziende sanitarie ed imprese pubbliche. E’ autore di articoli di fondo e interventi sul quotidiano economico Il Sole 24 Ore e su quotidiani nazionali.