SAT e ACT

Test SAT e Test ACT

In alternativa al Test Bocconi, è possibile presentare i risultati del SAT o dell'ACT. Per i corsi in area giuridica (Giurisprudenza e Global law) è possibile presentare il risultato del LSAT.
 

 

SAT

SAT, acronimo di “Scholastic Assessment Test”, è il test utilizzato anche per accedere alle università amministrate dal College Board.

Il SAT presenta due sezioni: Evidence-Based Reading and Writing e Math; per ogni sezione viene attribuito un punteggio su una scala da 200 a 800.

Per informazioni sul SAT: www.collegeboard.com
 

Per l’ammissione in Bocconi vengono considerati i punteggi ottenuti nelle sezioni di Evidence-Based Reading and Writing e Math. La sezione “Essay” del test non è obbligatoria.

Non vengono considerati “Superscore”. Per i candidati che hanno sostenuto il test più volte, vengono considerati solo i punteggi complessivi più alti ottenuti in una stessa data

I Subject Test non sono accettati come test di selezione

Ai fini della selezione non saranno considerati valutabili i candidati con un test inferiore a 1040.  Non saranno considerati inoltre valutabili i candidati con punteggio della sezione “ Reading” o della sezione Math” inferiore a 520.

In aggiunta alla soglia minima generale, i candidati che avranno indicato il corso "Bachelor in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence" tra le proprie scelte, dovranno inoltre aver totalizzato un punteggio minimo pari a 600 su 800 nell'area "Math".

Non verranno accettati SAT conseguiti prima del 2018. 
 
 

LSAT

Il test LSAT è un test standardizzato gestito dal Law School Admission Council ed utilizzato dalle università americane e canadesi come requisito di selezione alle facoltà di legge.

E' un test progettato per valutare la comprensione della lettura, il ragionamento analitico e logico. 

Il test si suddivide in due parti. 

La prima parte con domande a risposta multipla è composta dalle seguenti aree tematiche: 

  • Comprensione del testo: misura la capacità di leggere e comprendere esempi di materiali complessi e di lunga durata, simili a quelli che si incontreranno durante il percorso di studi giuridici. La sezione è composta da 26-28 domande. 
  • Ragionamento analitico: misura la capacità di comprendere una struttura di relazioni e di trarre conclusioni su tale struttura. La sezione è composta da 24-26 domande. 
  • Logica: valuta la capacità di analizzare, valutare criticamente e completare argomenti. La sezione è composta da 22-24 domande. 
  • Experimental: sezione non valutata, composta da una domanda compresa tra le sezioni precedenti e che può comparire in qualsiasi punto del test

La seconda parte, denominata LSAT Writing, consiste nella redazione di un paper. Viene presentato un problema decisionale per il quale viene chiesto di scegliere tra due posizioni o linee d'azione e di difendere la scelta effettuata. Questa parte di esame è progettata per consentire di dimostrare le proprie capacità di scrittura persuasiva. 

Il punteggio totale che viene attribuito varia da 120 a 180. La parte di LSAT Writing non viene valutata e non contribuisce a comporre il punteggio finale. 

Sono concessi 35 minuti per completare ogni sezione del test. 

Ai fini della selezione non saranno considerati valutabili candidati con un punteggio di test inferiore a 147 su 180.


 

Come presentare il SAT o LSAT per la domanda di ammissione in  Bocconi

Si ricorda che il test SAT è valido per presentare domanda per qualsiasi corso di laurea, mentre il test LSAT potrà essere utilizzato solo per candidarsi ai corsi di laurea dell'area giuridica (corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e corso in Gobal Law). 

Entro la scadenza del round di selezione a cui intendi partecipare, e è necessario caricare sul portale online lo score report in formato .pdf scaricabile dalla pagina personale del candidato sul sito dell'ente erogatore. 

Il report deve includere il nome/cognome completo del candidato, il punteggio totale e i punteggi delle sezioni (nel caso del nuovo formato del SAT), o i punteggi delle tre sezioni (nel caso del vecchio formato del SAT).

Tutti gli attestati di punteggio (test score report) utilizzati dai candidati per presentare domanda di ammissione verranno sottoposti a verifica di autenticità. La comprovata irregolarità dell'attestato presentato comporterà l'esclusione dalla selezione per l'intero anno accademico in corso.

In caso venga caricato un punteggio non ufficiale, al candidato verrà richiesto, se ammesso, di presentare quello ufficiale entro la scadenza dell’immatricolazione. Si prega di prestare attenzione al fatto che se il punteggio ufficiale (caricato nell’application dell’immatricolazione) è diverso da quello non ufficiale considerato nelle selezioni, l’ammissione e/o la borsa di studio assegnata potrebbe essere revocata. I punteggi saranno verificati durante la fase di selezione.

 

 

ACT, acronimo di American College Testing, è un test a risposta multipla che prevede quattro diverse aree: English, Math, Reading, Science e un punteggio Composite (che consiste nella media dei punteggi ottenuti nelle quattro aree).

Per informazioni sull’ACT: www.act.org

Informazioni per i candidati che partecipano alla selezione con l’ACT 

Non vengono considerati “Superscore”. Per i candidati che hanno sostenuto il test più volte, verranno considerati solo i punteggi complessivi più alti ottenuti in una stessa data

La sezione Writing può essere inclusa ma non è obbligatoria.

Ai fini della selezione
non saranno considerati valutabili i candidati che partecipino con un test con punteggio totale inferiore a 19. Non saranno considerati inoltre valutabili i candidati con un punteggio inferiore a 19 in una delle seguenti sezioni del test: Math, Science, English o Reading

In aggiunta alla soglia minima generale, i candidati che avranno indicato il corso "Bachelor in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence" tra le proprie scelte, dovranno inoltre aver totalizzato un punteggio minimo pari a 25 su 36 nell'area "Math".

Non verranno accettati ACT conseguiti prima del 2018.

Tutti gli attestati di punteggio (test score report) utilizzati dai candidati per presentare domanda di ammissione verranno sottoposti a verifica di autenticità. La comprovata irregolarità dell'attestato presentato comporterà l'esclusione dalla selezione per l'intero anno accademico in corso.


Come presentare l’ACT per la selezione Bocconi

Entro la scadenza del periodo di application online deve essere caricato sul portale My Application il documento ufficiale “ACT Score Report” in fprmato .pdf scaricabile dalla pagina personale del candidato sul sito ACT.

Il report deve includere il nome/cognome completo del candidato e i punteggi di tutte le sezioni: Composite, Math, Science, English e Reading.

Nel caso in cui venga caricato un punteggio non ufficiale per le selezioni, ai candidati verrà richiesto, se ammessi, di presentare quello ufficiale al più tardi entro la scadenza dell’immatricolazione. Si prega di prestare attenzione al fatto che se il punteggio ufficiale (caricato nell’application dell’immatricolazione) è diverso da quello non ufficiale considerato per le selezioni, l’ammissione e/o la borsa di studio assegnata potrebbe essere revocata. I punteggi saranno verificati durante la fase di selezione.