Contatti
Libri

Rocket. Il segreto della crescita in otto lezioni

, di Susanna Della Vedova
La storia di sedici leader che hanno dato vita a grandi marchi: da Victoria's Secret a Starbucks. Case history sono utili esempi pratici per chi vuole far crescere il proprio business. Questo nel nuovo libro di Silverstein, Bolden, Jacobsen e Sajdeh per Egea

Rocket racconta la storia di sedici leader straordinari che hanno dato vita a grandi brand. Due esempi: Leslie Wexner spiega come ha trasformato due soli negozi in Victoria's Secret, un marchio internazionale da 6,5 miliardi di dollari; Howard Schultz ripercorre la strada che da una piccola caffetteria di Seattle ha condotto a Starbucks, un'azienda con 22.000 punti vendita. Ogni case history assume il valore di una lezione pratica, con tutte le informazioni necessarie per trasformare i vostri migliori clienti in alfieri, sostenitori e ambasciatori del brand.

Rocket. Il segreto della crescita in otto lezioni, di Michael J. Silverstein, Dylan Bolden, Rune Jacobsen e Rohan Sajdeh (Egea 2016; 304 pagg.; 29 euro; 15,99 epub), è una guida indispensabile per chiunque voglia far crescere il proprio business più velocemente dei propri concorrenti.

Il libro illustra in modo approfondito e coinvolgente le tecniche più all'avanguardia per scoprire i desideri e comprendere le reazioni dei clienti, incluso il fatto di sapere che cosa i consumatori vogliano prima ancora che lo sappiano loro stessi, allo scopo di offrire loro esperienze appaganti a ogni acquisto.

"Non mancano spunti per un'autocritica" affermano gli autori, " che aiuti a inquadrare la vostra situazione attuale e poi trasformare la vostra carriera e la vostra azienda imparando a: creare una mappa degli spazi di domanda e prevedere le quote di mercato che potrete conquistare offrendo una miscela di vantaggi (emozionali e funzionali) che risponda in modo puntuale alle esigenze dello spazio individuato; fissare una direzione strategica per identificare le aree in cui scommettere, scoprire quali brand abbiano più probabilità di vincere e quali siano più reattivi agli investimenti; proporre un prodotto che abbia tutti gli attributi desiderati da un particolare spazio di domanda: packaging, disposizione sugli scaffali, prezzo, promozione, ma anche sviluppo del messaggio, gestione del punto vendita, distribuzione e coinvolgimento dei dipendenti; mantenere una visione a lungo termine capace di quantificare e apportare miglioramenti continui e sfruttare i successi già conseguiti per conquistare nuovi sostenitori".

Con Rocket si potrà dare avvio a un ciclo di rinnovamento capace di sprigionare energia, proiettare una start-up verso un successo inimmaginabile o cambiare il destino di un'azienda.

Michael J. Silverstein è Senior Partner e Managing Director della Consumer Practice di The Boston Consulting Group. È autore di numerosi bestseller tradotti anche in italiano: Caccia al tesoro. Il nuovo consumatore tra lusso e hard discount (2006), Trading Up. La rivoluzione del lusso accessibile (2008), Le donne vogliono di più. Capire e conquistare il mercato che cresce di più al mondo (2009) e Un premio da 10.000 miliardi (2012).
Dylan Bolden, Rune Jacobsen e Rohan Sajdeh sono Senior Partner e Managing Director in BCG.

Acquista il volume online

Scarica la copertina online