Greta Nasi
Direttrice del corso di laurea in Cyber Risk Strategy and Governance
Benvenuti al Master in Cyber Risk Strategy and Governance alla Bocconi! Nei prossimi sei mesi, scoprirete le varie sfaccettature della cybersecurity, partendo dal comprendere gli aspetti tecnici della cybersecurity per poi metterli nel contesto in cui viviamo e in quello delle organizzazioni che usano le tecnologie per raggiungere i propri obiettivi e, infine, scopriranno come coglierne le opportunità e difendersi dalle minacce.
Il corso è offerto da Bocconi e Politecnico che sono eccellenze nei loro rispettivi campi per ingegneria informatica e scienze sociali. Il programma ha dei corporate partner che offrono borse di studio dedicate, ma supportano anche con corsi specifici (es. i precorsi), accesso alle loro conoscenze, ai loro mentor e ai loro laboratori.
La Bocconi investe molto nelle materie stem e questo programma è necessario per far comprendere che il valore a rischio in caso di attacco cyber non è legato ai sistemi informatici ma al valore economico e sociale a rischio in caso di attacco.
Vi consiglio di cogliere tutte le opportunità che le due università offrono, e di non limitarvi a ciò che si fa in aula.
La prima edizione del programma è stata nel 2019-2020 in pieno Covid. A un appello d’esame online durante il riconoscimento facciale c’è stato il blocco di un’operatore telefonico che ha bloccato la connettività di molti studenti. Momenti di panico, ma grazie ai processi di gestione del rischio, all’uso di reti alternative (mobile) e alla relisienza di tutti, l’esame è stato portato avanti lo stesso in modo regolare. Ciò ha fatto comprendere a tutti la necessità di anticipare il rischio, prepararsi a governarlo, rimanere calmi e poi riderci su!
Vi auguro di sfruttare al massimo ogni opportunità che questo corso vi offrirà. Imparate con passione, collaborate con i vostri colleghi e non abbiate paura di spingervi oltre i vostri limiti. Che il vostro viaggio sia pieno di scoperte e successi, sia accademici che personali. Buona fortuna!