Contatti

Mostra di Umberto MARIANI

03 Mag 2010 - 25 Giu 2010
18:00 - 19:00
Live - Foyer Sala Soggiorno via Sarfatti 25
Eventi Culturali
Italiano
Gratuito
Da molti anni ama viaggiare in territori lontani, in quegli habitat dove può scoprire nuove dimensioni di vita, di tradizioni, di riti, di cerimonie, di abitudini, di natura.

Orari di apertura della mostra:
lunedì-venerdì: 8.00-19.00 
sabato: 8.00-15.00

 

Umberto Mariani, da molti anni ama viaggiare in territori lontani, in quegli habitat dove può scoprire nuove dimensioni di vita, di tradizioni, di riti, di cerimonie, di abitudini, di natura. 
Le sue avventurose esplorazioni sono esperienze evolutive culturali. Umberto Mariani, oserei dire, si pone come un viaggiatore filosofo che naviga verso i limiti estremi della terra, dove lo stereotipato turismo di massa non accede. Si inoltra nei ghiacciai dell'Antartide, nelle isole ignote, tra popoli primitivi, nei luoghi estremi che per l'artista rappresentano la culla della società umana, avvolta nel drappo delle evoluzioni epocali.
Nei suoi viaggi affronta e supera le innumerevoli difficoltà materiali che incontra negli impervi itinerari. Con il suo occhio magico coglie attimi sfuggenti, situazioni inusuali, riti poetici di popoli singolari. Nel suo cammino assorbe sensazioni di immensità cosmologica che coincidono con l'immaginario e quando ritorna nel suo antro creativo-spazio alchemico dell'homo faber - registra osservazioni, rielabora esperienze, riassorbe tutte quelle condizioni di conoscenze e sensazioni atte a creare ciò che è perduto dal distacco. La storia dei viaggi personali di Umberto Mariani ha dato voce a molti suoi lavori materici, installazioni, sculture e a varie tematiche creative ed intime che rappresentano l'eco della sua Arte Regale. 

Lucrezia De Domizio Durini



Organizzato da:
ISU Bocconi Centro per il Diritto allo Studio Universitario 

Per informazioni: 
ISU Bocconi 
via Sarfatti 25 20136 Milano 
tel. 02 5836.2147